10 maggio – LUPUS Eritematoso, Pac-Man

10 maggio ricorre oggi la GIORNATA CONTRO IL LUPUS ERITEMATOSO  Seistemico (LES), si tratta di una malattia infiammatoria cronica autoimmune che può colpire diversi organi e apparati, in particolare la pelle, le articolazioni, i reni, il sangue ed ogni tipo di tessuto connettivo.

Il  LES è una delle malattie autoimmuni in cui il sistema immunitario perde la capacit  di gli differenziare agenti esterni dalle cellule e dai tessuti appartenenti all’organismo stesso. Il sistema immunitario provoca una reazione aggressiva contro i propri organi o tessuti.

Secondo alcune statistiche negli USA esistono più malati di Lupus Eritematoso Sistemico che di paralisi cerebrale, anemia falciforme, sclerosi multipla e fibrosi cistica messe insieme.

In Italia ne sono affette più di 60.000 persone. I soggetti più a rischio sono le donne tra i 13 e i 55 anni di età.

È una malattia cronica che va curata con opportuni trattamenti, ma non è assolutamente nè contagiosa, nè infettiva e colpisce maggiormente le donne.

La parola latina “lupus“ appare per la prima volta 7 secoli fa circa, per indicare la somiglianza tra lesioni cutanee presenti in alcuni pazienti ed il morso del lupo. Nel 1845 un medico austriaco, utilizzò il termine eritema a farfalla per indicare l’eritema sul volto presente nei pazienti affetti da LES.

 

*^*^*^*

10/5/1980 in Giappone inizia la diffusione del Pace-manPAC-MAN il celeberrimo videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l’etichetta Namco, sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Chi, negli anni ’80 e ’90 non ha giocato con Pac-MAN? Chi non ha pilotato questa creaturina gialla per farle mangiare tutti i numerosi puntini disseminati ordinatamente all’interno del labirinto senza farsi toccare dai “fantasmi”, pena la morte?

L’ enorme successo di questo videogioco lo trasformò in un’icona tanto che sono centinaia i giochi che hanno rielaborato e riproposto Pac-Man, come protagonista o come semplice comparsa.

 

*^*^*^*

10/5/1899 nasce FRED Astaire, nel Nebraska, con il vero nome Frederick Austerlitz, da una famiglia di origine austriaca.

FRED AstaireCon lo pseudonimo di Fred Astaire fu una star del cinema tra gli anni Trenta e Sessanta, protagonista di musical epocali in coppia con Ginger Rogers.

È stato un ballerino, cantante, coreografo e attore  che seppe coniugare squisitamente ballo, musica e cinema e fu indiscusso maestro del tip-tap.Le sue acrobatiche doti di ballerino/attore hanno fatto di lui il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap.

Considerato dal celebre Nureyev il più grande ballerino del XX secolo, nel 1950 ottenne l’Oscar alla carriera.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *