10 maggio … oggi tanti anni fa

10 maggio 1908 si celebra negli Stati Uniti la prima ‘Giornata della Mamma’, che diventerà in breve una festa diffusa in tutto il mondo, in onore della figura di madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Già nel 1870 vi era stata una celebrazione per la mamma, ma non aveva riscosso lo stesso successo, perché basata anche sulla pace e contro la guerra.
L’iniziativa del 1908 ebbe invece subito successo e divenne tanto popolare che fu ufficializzata nel 1914 dal presidente Woodrow Wilson con la delibera del Congresso di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come pubblico riconoscimento di amore e gratitudine per le madri. La festa si è diffusa in molti Paesi del mondo, ma non nello stesso giorno dell’anno. In Italia, negli Stati Uniti d’America, in Svizzera e in molti altri Paesi viene festeggiata la seconda domenica di maggio.

10/5/1980 in Giappone inizia la diffusione del Pace-manPAC-MAN il celeberrimo videogioco ideato da Tohru Iwatani programmatore della Namco e pubblicato per la prima volta dalla Midway Games nel formato arcade da sala. Acquisì subito grande popolarità e negli anni successivi, sotto l’etichetta Namco, sono state via via pubblicate varie versioni per la quasi totalità delle console e dei computer, conservando fino a oggi la sua fama di classico dei videogiochi. Chi, negli anni ’80 e ’90 non ha giocato con Pac-MAN? Chi non ha pilotato questa creaturina gialla per farle mangiare tutti i numerosi puntini disseminati ordinatamente all’interno del labirinto senza farsi toccare dai “fantasmi”, pena la morte?

L’ enorme successo di questo videogioco lo trasformò in un’icona tanto che sono centinaia i giochi che hanno rielaborato e riproposto Pac-Man, come protagonista o come semplice comparsa.

10/5/2006 – Viene eletto Presidente della Repubblica Italiana il primo Presidente già esponente del Partito Comunista Italiano, Giorgio Napolitano, che, dopo i 7 anni di mandato viene rieletto nel 2013.

 

 

Share Button

One comment

  1. […] maggio 2014 FESTA DELLA MAMMA, ieri abbiamo visto quando è nata la festa in onore della mamma, oggi riportiamo il simpatico doodle di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *