10 marzo … oggi tanti anni fa

10 marzo 241 a.c. la florra romana distrugge la flotta Cartaginese nella battaglia delle Egadi. Finisce così la PRIMA giornata Guerra Punica durata quasi 20 anni. Il nome di Punica deriva dal nome latino dato ai romani al popolo cartaginese, ‘ punici ‘ appunto che deriva da Phoenix, fenici.la prima guerra punica

10/3/1302 Firenze condanna in contumacia Dante Alighieri  all’esilio ed il poeta non tornerà più nella sua città natale, ma fu ospite in Romagna presso diverse faniglie. Morì  e fu sepolto a Ravenna nel 1321.

10/3/1749 nasce Lorenzo da Ponte a Ceneda da una famiglia ebraica. Il padre fece convertire tutta la famiglia al cattolicesimo e fece educare il figlio in seminario. Lorenzo prese gli ordini minori e poi divenne prete. Illustre letterato, librettista, drammaturgo visse a Venezia insegnando letteretura e manifestando il proprio carattere libertino. Nel 1779 venne bandito da Venezia e si rifugiò a GORIZIA continuando la professione di insegnate presso le nobili famiglie.

10/3/1906 si apre a Londra una nuova importante stazione della Metropolitana, la   Piccadilly Circus. La piazza rappresenta un affollato punto di ritrovo, nonché una vera e propria attrattiva turistica ed è uno dei simboli stessi di Londra.

10/3/1496 Cristoforo Colombo conclude il suo secondo viaggio nell’Emisfero Occidentale ed approda in Spagna.

10/3/1945 si contano le vittime e le rovine del più potente bombardamento di Tokia da parte degli Stati Uniti: oltre 100.000 i morti e 267.000 edifici distrutti.

 

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *