11 marzo … tanti anni fa

11 marzo  nell’Unione Europea si celebra la Giornata europea delle Vittime del Terrorismo. La data dell’11 marzo è stata scelta perchè proprio l’11 marzo 2004 Madrid fu colpita da attacchi terroristi. L’UE, già dal settembre 2001, adottò un Piano d’azione per far fronte alla minaccia del terrorismo. Da allora, numerosi misure e interventi sono stati realizzati.

L’11 marzo 2004, il Parlamento europeo ha approvato la risoluzione in cui, tra l’altro, si “esprime sostegno e solidarietà alle vittime del terrorismo e alle loro famiglie nonché alle organizzazioni e collettività che le sostengono”. Si raccomanda pertanto che l’Unione europea adotti l’iniziativa a livello mondiale di istituire una giornata internazionale delle vittime del terrorismo e successivamente fissa proprio  l’ 11 marzo  come giornata europea in memoria e ricordo delle vittime del terrorismo.

Negli anni successivi sono state organizzate delle celebrazioni in tale data presso le istituzioni europee. Tuttavia alla commemorazione di questa data non è mai stato dato grande rilievo da parte delle istituzioni stesse e, apparentemente, nulla è stato fatto affinché essa fosse adeguatamente celebrata nelle 27 capitali degli Stati membri, oltre che presso le istituzioni europee. La commemorazione della data appare ormai dimenticat.

11 marzo 576 viene martirizzato San Costantino Re di Dumnonia (Cornovaglia) .San Costantino era un re della Cornovaglia del VI  secolo. Non si hanno notizie certe sula sua esatta data di nascita avvenuta attorno al 520. Divenne Re di Cornovaglia nel 537 alla morte del padre, e nel primo periodo della giovinezza fu molto “scellerato” come riportato nelle cronache di Gildas. A seguito di un incontro con un santo si convertì al cristianesimo ed espiò le sue colpe della precedente vita. Divenne uno studioso, predicatore, profondo conoscitore della religione e fondò il monastero di Govan in Scozia. Fu grazie alla sua intensa opera di evangelizzazione della popolazione indigena che la regione si convertì al cristianesimo.

google 11/3/1952 nasce a Cambridge Douglas Noel Adams che, spesso con lo pseudonimo DNAdalle iniziali del nome, ha scritto molti romanzi di fantascienza. Viene in partiolare ricordato per la  ricordato in particolare per Guida galattica per gli autostoppisti, di cui fu il creatore sia nella versio radio che successivamente nella serie di romanzi. Nel 2005 è stato prodotto con lo stesso titolo anche un film ispirato alla trasmissione della BBC. L’11 marzo del 2013  GOOGLE ha dedicato’ allo scrittore un simpatico doodle per mantenere viva la sua memoria, considerata la novità ed originalità delle sue opere e la prematura scomparsa nel 2001.

11/3/1985 Gorbacev viene eletto Segretario Generale del Partito Comunista dell’Unione Sovietica, la carica più altra del paese, ed inizia con lui il profondo processo di riforma ricordato come perestroijka e glasnost. Con Gorbacev temina la guerra fredda e per questo motivo ottiene il Premio Nobel per la pace nel 1990.

11/3/1990 La Lituania dichiara la sua indipendenza dall’Unione Sovietica.

11/3/2011 Un tremendo terremoto colpisce il Giappone e provoca uno tsunami con onde alte 10 metri che rovinano chilometri di costa.

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *