12 marzo … oggi tanti anni fa

12 MARZO 2015 – Giornata Mondiale del rene. Lo slogan scelto per celebrare questa giornata e per ricordare che prendersi cura dei propri reni è fondamentale.  Nel mondo, a soffrire di patologie renali è una persona su dieci e la maggior parte non ne è consapevole fino a quando è troppo tardi. Ovviamente non tutti abbiamo lo stesso rischio di malattia renale, ma obesità, diabete e ipertensione sono i fattori che mettono principalmente a rischio la salute dei nostri reni.

I danni al rene sono irreversibili, dunque la prevenzione, attraverso l’adozione Giornata-Mondiale-Rene-300x297di uno stile di vita sano e di un’alimentazione adeguata, è di fondamentale importanza.

Per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone è partita anche una campagna online a livello globale attraverso la condivisione in rete di immagini, foto e messaggi di testimonianza.

Basta pubblicare su twitter uno scatto che ci ritrae nell’atto di bere un bicchiere d’acqua, usando gli hashtags: #worldkidneyday, #glassofwater, #isupportwkd e la foto finirà nella galleria ufficiale, qui .

Fatti una foto mentre bevi un bicchiere d’acqua e postala

su FACEBOOK o TWITTER

12 marzo 285 muore san Massimiliano di Tebessa, patrono degli obiettori di coscienza   San Massimiliano di Tebessa, nato nel 274 a Tebessa, in Algeria. Figlio di un veterano romano, secondo le leggi dell’epoca, avrebbe dovuto anche lui intraprendere la carriera milittare, ma si rifiutò. Un martire di cui poco si conosce oltre a quanto riportato nella ‘Passio Sancti Massimiliani’. Auguri a tutti i Massimiliano, e per saperne di più leggi qui.

12/3/1089 Ottone, uno dei più importanti ed attivi sostenitori delle riforme gregoriane, a Terracina, nel corso di un piccolo conclave di circa 40 tra cardinali ed altri prelati, fu eletto Papa ed assunse il nome di Urbano II.

Solo il 3 luglio entrò trionfalmente a Roma mentre l’antipapa Clemente III (1080-1100), voluto dall’imperatore, fuggì a Tivoli.

12/3/1968 La Repubblica di Mauritius ottiene l’indipendenza. Repubblica insulare che fa parte delle isole Mascarene. Arcipelago vulcanico nell’Oceano Indiano con natura splendida e barriere coralline magiche.

12/3/2013 Alle ore 16.30 ha inizio il conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI, è il secondo conclave del terzo millennio. la cappela Sistina si chiude ‘EXTRA OMNES‘, … fuori tutti!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *