12 ottobre … anni fa – Scoperta dell’America – Oktoberfest

12 ottobre … anni fa – Scoperta dell’America – Oktoberfest

12 ottobre 1492 dopo poco più di due mesi di navigazioneCristoforo Colombo sbarca sull’isola caraibica, poi denominata, di San Salvador e scopre l’esistenza di un nuovo mondo. Incuriosito dalle carte geografiche del suocero, dai racconti dei marinai e dai reperti trovati al largo delle coste delle isole del “Mare Oceano” (l’Atlantico), Colombo cominciò a convincersi che al di là delle Azzorre dovesse esserci una terra e che questa non potesse essere altro che l’Asia. Riuscì a trovare i fondi necessari dalla regina Isabella di Castiglia e il 3 agosto del 1492 partì dalla cittadina spagnola di Palos De La Frontera.

Con le tre famose caravelle Nina, Pinta e Santa Maria e con 90 marinai, Colombo toccò terra il 12 ottobre. L’isola su cui Colombo sbarcò fu poi battezzata San Salvador. Rimase nell’area caraibica fino al 16 gennaio 1493, poi navigÒ verso Levante e si diresse verso la Spagna dove vi giunse il 6 marzo.

***

12 ottobre 1810 la casa Reale di Baviera invita tutti i cittadini di Monaco a festeggiare eD unirsi alle celebrazioni per il matrimonio del principe Ludovico di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.

#OktoberfestLa festa ca prese numerose celebrazioni, musica, gastronomia e parate militari. Come chiusura dei festeggiamenti fu organizzata una corsa di cavalli sul Theresenviese, un prato leggermente fuori città, chiamato così in onore della novella sposa (letteralmente il Prato di Teresa). Questa corsa divenne un appuntamento imperdibile che si svolgeva ogni anno e, soprattutto, il primo tassello per quella che noi oggi conosciamo come Oktoberfest, la più importante Festa della birra al mondo.

Nasce così il primo Primo ‘Oktoberfest’ – Festa d’ottobre – il festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera in Germania, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. È l’evento più famoso ospitato in città, nonché la più grande fiera del mondo, con mediamente 6 milioni di visitatori ogni anno.

***

12 ottobre 1932 –  Guglielmo Marconi, da Roma  illumina il Redentore di Rio attraverso i trasmettitori di Roma 
Marconi inviò il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro Cristo Redentore, quale dimostrazione dell’affidabilità e dell’importanza delle comunicazioni radio intercontinentali.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.