13 marzo … Oggi tanti anni fa

13 marzo … Oggi tanti anni fa

13/3/2013 al secondo giorno di conclave per eleggere il Papa successore di Benedetto XVI si ha già FUMATA BIANCA. Poco dopo le 19 infatti , il nuovo papà è stato eletto, si chiamerà Francesco ed è il primo papà gesuita ed il primo latinoamericano, di origini italiane.

Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires, 17 dicembre 1936) è il 266 papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice..

Di nazionalità argentina e appartenente ai  chierici regolari della Compagnia di Gesù detti gesuiti, è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano.

13/3/2015  il Papa ha annunciato un Anno Santo straordinario, dedicato alla misericordiaAvrà inizio l’8 dicembre prossimo, a 50 anni dalla fine del Concilio Vaticano II, con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, e si concluderà il 20 novembre 2016. La bolla di indizione sarà pubblica il 12 aprile, domenica della Divina Misericordia.

13 marzo 600 San Leandro di Siviglia muore ,dopo una vita dedicata alla chiesa ed alla conversione dei visigoti al cristianesimo con l’abbandono dell’eresia ariana. Amico di papà Gregorio Magno e consigliere del re visigoto Recaredo viene venerato assieme ai fratelli Santi. Cosa significa Leandro ed altre notizie qui.

13/3/1781 viene scoperto il pianeta Urano. Il terzo pianeta per il suo diametro ed il settimo per la distanza dal sole. È il primo pianeta ad essere scoperto grazie ad un telescopio in quanto a occhio nudo è poco visibile e data la sua scarsa luminosità. Neppure dopo la scoperta fu subito classificato come pianeta, ma venne registrato come cometa dal suo scopritore Wlliam Herschel Urano ha, a differenza si tutti gli altri pianeti, un asse di rotazione quasi parallelo al piano dell’orbita.

13/3/1881 nel Palazzo di inverno di San Pietroburgo viene ucciso con una hermitagebomba lo Zar Alessandro II. Tra le sue molteplici riforme per cambiare completamente lo stato Russo, si ricorda nel 1861 la legge per l’emancipazione della servitù.

13/3/1930 viene comunicata la scoperta del pianeta Plutone. Dell’esistenza di un corpo oltre Nettuno ed Urano si sospettava da anni in quanto l’orbita di questi pianeti sembrava modificata dell’attrazione gravitazionale di qualche corpo al di là di Nettuno. Con i rilievo della sonda Voyager 2 fu possibile effettuare misurazioni più esatte e negare l’esistenza di ulteriori pianeti oltre Nettuno. Plutone fu ‘degradato‘ a nano pianeta nel 2006 con il nome di 134340 Pluto.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.