15 luglio … anni fa – Giornata delle capacità Giovanili

15 luglio … anni fa – Giornata delle capacità Giovanili

15 luglio è ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite come GIORNATA MONDIALE delle Capacità Giovanili – World Youth Skills Day – WYSD per aumentare la consapevolezza dell’importanza di acquisire competenze come mezzo per affrontare le sfide della disoccupazione e della sotto occupazione, e come un modo per ottenere migliori condizioni socio-economiche per tutti i giovani. Servono competenze per governare il mondo, che si tratti dell’elettricista che ci porta la corrente,  lo chef che prepara un pasto elaborato o il programmatore che fa la magia informatica.

I giovani hanno  quasi tre volte più probabilità di essere disoccupati rispetto agli adulti e sono continuamente esposti a più bassa qualità dei posti di lavoro, maggiori disuguaglianze nel mercato del lavoro, e più a lungo e più insicuro periodo di transizione scuola-lavoro. Inoltre, le donne hanno maggiori probabilità di essere sottoccupati e sotto-pagate e di intraprendere lavori part-time o di lavoro in base a contratti temporanei.


#WYSD15 luglio è la Giornata Mondiale delle competenze della gioventù,
e le Nazioni Unite stanno celebrando la giornata con un evento speciale sul tema “Sviluppo delle competenze per migliorare l’occupazione giovanile.” Capire ciò che funziona per sostenere i giovani nel mercato del lavoro di domani di oggi e di attraverso la formazione e le competenze lo sviluppo sarà la chiave per il raggiungimento di 2030 agenda, e sarà al centro di questo evento di alto livello.

Questo è  il messaggio del Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon:

In questa Giornata Mondiale dell’abilità della Gioventù, rinnoviamo la nostra determinazione a investire di più nelle capacità e abilità dei nostri  giovani. Quando lo facciamo, essi possono meglio far avanzare la missione più ampia delle Nazioni Unite per la pace, lo sviluppo sostenibile ed i diritti umani per tutti. Ban Ki-moon “-

.

15 luglio 2015 si celebrava  per il secondo anno la GIORNATA DELL’ACQUA in FARMACIA con l’intento di sottolineare che l’acqua è uno dei più importanti elementi naturali che contribuiscono al nostro benessere. Per questo motivo le farmacie aderenti a Farmacieunite avevano deciso di varare questa una campagna di sensibilizzazione nei confronti di una corretta assunzione quotidiana di acqua.

Giornata dell'Acqua in Farmacia
Giornata dell’Acqua in Farmacia

DUE LITRI  al giorno sono necessari per idratare il nostro corpo adeguatamente e che bere regolarmente aiuta la salute, l’acqua è una vera e propria medicina in particolare per bambini ed anziani che spesso non sentono la sete e si … dimenticano di bere.

Alle persone che si recavano in farmacia, verrà consegnato un vademecum recante essenziali linee guida per fronteggiare al meglio i giorni più caldi dell’estate; sarà inoltre regalata una bottiglietta da mezzo litro d’acqua minerale e una bustina di sali minerali.

Un doppio omaggio per un duplice invito, dunque: non dimenticare di bere regolarmente durante la giornata e ricordare di mantenere il giusto apporto degli elementi essenziali al nostro organismo, soprattutto nelle ore centrali delle giornate estive.

La Giornata Mondiale dell’Acqua si tiene invece il 22 marzo.

.
.
15 luglio 1915, l’esercito italiano sferra un Attacco alle imagefortificazioni austriache nel Cadore con la  Battaglia sul Monte Piana E dopo cinque giorni di combattimenti, che costano la perdita di un migliaio di uomini, riescono a conquistare i presidi meridionali, non quelli settentrionali.
‘Nell’alto Cadore, dove la nostra azione offensiva si va sviluppando metodicamente, continua con efficacia di risultato il tiro di demolizione contro le opere nemiche di Platzwiese [Pratopiazza] e di Landro. Una batteria sul Rautkofl [Monte Rudo] a est di Landro fu parzialmente smontata.
Ricognizioni di fanteria spinte fino al monte Seikofel [Monte Covolo] e alla cresta del Burgstall [Castelliere] alla testata del vallone di Sexten [Sesto] ebbero scontri con l’avversario con risultato a noi favorevole.
Nella zona di Val Falzarego un riparto di fanteria, inerpicatosi per un canalone ritenuto inaccessibile, riusciva ad occupare di sorpresa Cima di Falzarego. Nella notte sul 14, contrattaccato dal nemico, lo respingeva, infliggendogli gravi perdite. ‘

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.