16 agosto … anni fa – Palio di Siena – San Rocco – Addio Elvis

16 agosto … anni fa – Palio di Siena – San Rocco – Addio Elvis

16 agosto si corre oggi il PALIO DI SIENA,  antica tradizione che risale al 1633 quando si corse il primo palio corso “alla tonda” in Piazza del Campo, erede delle corse di cavalli che attraversavano la città terminando di solito in Piazza del Duomo. Il Palio è quindi antico come Siena, e la sua storia si intreccia per sempre con quella della città. Nell’età d’oro della Repubblica senese – 150 anni tra l’inizio del Duecento e la metà del Trecento – il Palio era il momento solenne e conclusivo per celebrare l’Assunta nelle feste di mezz’agosto.

Si trattava, beninteso, di un palio in forma diversa da quello attuale; agli inizi del 1300 già si correvano palii alla lunga – anche con i cavalli privi di fantino – e al vincitore – che raggiungeva l’antica Cattedrale dopo esser partito da una delle porte della città – veniva dato in premio un “pallium, un drappo di stoffa preziosa, che avrebbe poi dato il nome alla Festa.

Le tradizionali corse del Palio si effettuano nel “Campo” il 2 luglio ed il 16 agosto

Il territorio della Città è diviso in diciassette Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città, ma al Palio corrono solo dieci delle diciassette Contrade, la cui partecipazione è regolata da un sorteggio, che avviene almeno venti giorni prima di ogni Palio. Corrono di “diritto” le sette Contrade che non hanno corso il Palio dell’anno precedente nella stessa data; le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato

.

16 agosto 1916 “…Alle 9 e mezzo del mattino, Rimini trema dopo che si è udito «un rombo fortissimo». I primi segni del terremoto erano statRimini 16/8/1916i avvertiti il pomeriggio precedente, con quindici scosse. il terremoto si avverte in tutto il Riminese, L’epicentro è attorno al confine tra Marche ed Emilia-Romagna. Già da 1 anno si erano avvertite scosse, ma la scossa del 16 agosto fu invece molto forte ed ebbe effetti gravissimi lungo la costa, accentuando ulteriormente i danni provocati dalle scosse precedenti. A Riccione questa scossa fu particolarmente disastrosa e fece crollare molte abitazioni. A Pesaro, Cattolica e nei paesi dell’entroterra molti edifici crollarono.

 Il Governo dovette inviare a Rimini 200 soldati del Genio. Rimini in quel drammatico momento di guerra «dovette chiudersi nella sua angoscia, nelle sue ristrettezze, e ritrovare quasi soltanto in sé stessa la forza di resistere al duplice travaglio, la via di risorgere».

 

.

 

16 agosto si festeggia oggi SAN ROCCO, un Santo di cui non si hanno notizie precise e rese più oscure dalla leggenda. Originario della Francia, nato a San RoccoMontpellier fra il 1345 e il 1350 ed è morto a Voghera fra il 1376 ed il 1379 molto giovane a non più di trentadue anni di età. Secondo le biografie era in pellegrinaggio diretto a Roma dopo aver donato tutti sui beni ai poveri, si sarebbe fermato a ad Acquapendente, dedicandosi all’assistenza degli ammalati di peste e facendo guarigioni miracolose che diffusero la sua fama. Peregrinando per l’Italia centrale si dedicò ad opere di carità e di assistenza promuovendo continue conversione. Sarebbe morto in prigione, dopo essere stato arrestato presso Angera da alcuni soldati perché sospettato di spionaggio. Invocato nelle campagne contro le malattie del bestiame e le catastrofi naturali, il suo culto si diffuse straordinariamente nell’Italia del Nord, legato in particolare al suo ruolo di protettore contro la peste.  L’arrivo a Roma è databile fra il 1367 e l’inizio del 1368, quando Papa Urbano V è da poco ritornato da Avignone.

San Rocco è il patrono di molte città e paesi, soprattutto al nord, dove il 16 agosto si svolgono feste e sagre in suo nome.

 .

16 agosto 1977 muore Elvis Presley a soli 42 anni.

Le ultime esibizioni di Presley, sono state deludenti a causa delle condizioni fisiche disastrose e del suo stato mentale confuso. In soli due anni il cantante è ingrassato in modo vistoso. A volte, è il primo ad annoiarsi dei suoi stessi Elvis Presleyconcerti; gli capita di scordarsi i testi delle canzoni, persino quelli dei suoi cavalli di battaglia. Ha pure cancellato alcuni show per non essere riuscito ad alzarsi dal letto. Insomma, Elvis non sta per niente bene. Quella notte non riesce a dormire e prende moltissimi farmaci fino a svenire in bagno. Poco dopo, giunge l’ambulanza. Quando gli infermieri inflano la barella con il corpo di Elvis all’interno del veicolo, arriva il Dottor Nicholopolous suo medico. Alle 2.56  l’ambulanza raggiunge il pronto soccorso dell’ospedal, ma dopo mezz’ora di inutili tentativi di rianimazione, Elvis Aaron Presley viene dichiarato morto. Aveva 42 anni.

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.