16 maggio … oggi tanti anni fa

Festa dei Ceri di Gubbio

16 maggio 1160 muore a Gubbio Sant’Ubaldo e la città dedica al suo santo Patrono una famosissima festa, la Corsi dei Ceri che si tiene ogni anno il 15 maggio. Tre pesanti macchine di legno del 1600 vengono portate a spalla dai giovani in costume, i ceraioli.

La prima domenica di maggio i Ceri vengono portati in città prelevandoli dalla loro sede, la Basilica di Sant’Ubaldo sulla cima del Monte Ingino, a oltre 800 m. di altitudine.

La festa inizia il 15 maggio già alle 5.30 di mattina quando i tamburini percorrono le strade di Gubbio per svegliare i ceraioli e i loro Capi. E poi di ora in ora un fitto programma di tradizionali impegni fino alla 18.00.

Puntuale inizia la Corsa dei Ceri. I Ceri percorrono le vie cittadine. Dopo 3 soste, tornano in cima al monte Ingino nella basilica di Sant’Ubaldo. In particolare, l’ultima tratta del percorso si svolge interamente in salita e viene percorsa in circa nove minuti.

Tutto deve rispettare la tradizione, l’ordine di partenza e di arrivo è prestabilito e non può essere alterato durante la corsa: è sempre il Cero di Sant’Ubaldo ad entrare per primo nella basilica, seguito da quello di San Giorgio ed infine da sant’Antonio.

Gubbio è per tradizione la “città dei matti”, per la proverbiale imprevedibilità degli eugubini. Una usanza tradizionale è il conferire la “patente da matto” a chi compie tre giri di corsa intorno alla cinquecentesca “Fontana dei Matti”, situata nel largo del Bargello e, alla fine, viene spruzzato con l’acqua della vasca…

Ma quanti abitanti fa GUBBIO, CITTà DEI MATTI? 😉

16/5/1527 i Medici vengono scacciati per la seconda voltafi dai cittadini di Firenze che ristabilirono la Repubblica. A causa di una grave crisi tra il papa Clemente VII (cioè Giulio de medici), Alessandro de Medici e l’imperatore Carvo V il popolo di Firenze insorge ed esautora i Medici, ed instaura la Repubblica Fiorentina ispirata alle direttivie di Girolamo Savonarola. Questa nuova Repubblica durò fino al 1530, quando fu abbattuta alla fine dell’Assedio di Firenze ad opera delle truppe spagnole inviate non particolarmente volentieri dall’imperatore in seguito alla rappacificazione tra Clemente VII e Carlo V. Alla caduta della città, fu ripristinata la signoria medicea con Alessandro de’ Medici (che si vociferava fosse in realtà figlio naturale dello stesso Papa Clemente VII), che nel 1532 fu poi nominato Duca di Firenze.

16/5/1718 , nasce a Milano Maria Gaetana Agnesi, importante matematica che scrisse uno dei tasti più importanti per l’epoca, ‘Istituzioni analitiche ad uso della Gioventù Italiana’. Il testo godette di larga fama  e fu tradotto in più lingue. Sotto il regno di Maria Teresa d’Austria, Maria Gaetana approfondì diversi sturi e imparò ben 7 lingue. Google le dedica questo significativo doodle  in ricordo delle sue attività come studiosa, ma anche delle attività di benefattrice e di sostegno della povera gente.

https://g.co/doodle/qrgwmf

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.