17 marzo … oggi tanti anni fa

17 marzo … oggi tanti anni fa

 

17 marzo 1861 viene proclamato il Regno di Italia, dall’unione dei territori in precedenza facenti parte del Regno di Sardegna, con il Regno delle due Sicilie, il ducato di Modena, il ducato di Parma, il granducato di Toscana, la Romagna, le Marche e l’Umbria. Capitale è Torino e il RE è Vittorio Emanuele II di Savoia. Camillo Benso, Conte di Cavour è il primo Presidente del Governo. Nel 1865 la capitale fu trasferita a Firenze, dove rimase per 5 anni, fino alla conquista di Roma..

17 marzo si festeggia San Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat, sceglie  nome latino di Patrizio e diventa vescovo e missionario.

È venerato comeSan Patrizio santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa. Era figlio di Calphurnius e Conchessa, appartenenti ad una famiglia nobile romana.

Patrono di IRLANDA, viene festeggiato da tutta la comunità irlandese del mondo il 17 marzo, data della sua morte è viene ricordato in particolare in America dove molti irlandesi sono emigrati.

17/3/ 45 a.C. Giulio Cesare sconfigge per la prima volta le truppe di Tito Labieno e Gneo Pompeo (il giovane) nella Battaglia di Munda

173/6/624 nella battaglia di Badr Maometto ottiene la prima vittoria dell’Islam.

17/3/1986 il vino al metanolo causa la morte di almeno 23 persone e causa danni gravissimi a molte altre. È una truffa perpetrata da una cantina di produttori con l’aggiunta di metanolo al vino da tavola per ‘arricchire’ la gradazione alcolica.

17/3/1992 Con un referendum si abolisce l’apartheid in Sudafrica, si avvia così la fine della separazione tra bianchi e neri e l’uguaglianza tra le diverse razze che porterà nel 1994 alla elezione di Nelson Mandela a Presidente della Repubblica.

17/3/2013 il nuovo papa Francesco tiene il suo primo Angelus in piazza San Pietro.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.