18 maggio … oggi tanti anni fa

20130518-065218.jpg

18 maggio, in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. istituita nel 1977 dall’International Council of Museums (ICOM) per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società.
L’obiettivo è incontrarsi al museo con l’attenzione specifica che: “I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.
I musei aderenti all’iniziativa si confronteranno su innovazione e cambiamento, in particolare per ciò che riguarda i media, le nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale e il ruolo dei musei nella società contemporanea.

La Giornata Internazionale dei Musei ha un sito web dedicato: http://imd.icom.museum
ICOM è partner del Programma UNESCO “Memory of the World” per la GIM 2013. ICOM e “Memory of the World”, che si occupa di facilitare la conservazione del patrimonio documentario mondiale, condividono una visione comune sulla salvaguardia del patrimonio, a beneficio della società, e sulle potenzialità della digitalizzazione.
Il tema Musei (Memoria + Creatività) = Sviluppo Sociale, espresso in forma di equazione, comprende dinamicamente diversi concetti che sono essenziali per definire ciò che è oggi un museo, mettendone in evidenza il carattere universale e la positiva influenza sulla società.

Il tema scelto sintetizza la complessità delle funzioni dei Musei e ricorda lo scopo che essi hanno di contribuire allo sviluppo e alla partecipazione della comunità.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *