18 marzo … oggi tanti anni fa

 

18 marzo 37  Gaio Giulio Cesare Germanico, più conosciuto con il soprannome di CALIGOLA,  viene proclamato Imperatore dal Senato Romano. Regnò dal 37 al 41 quando venne assassinato.

Il nomignolo gli fu dato dai soldati del padre Germanico come diminutivo delle calzature indossate dai legionari, la caliga.

Ricordato per il suo comportamento strano e bizzarro, che, secondo studi recenti, era dovuto ad una malattia, il saturnismo, provocato da una intossicazione da piombo, causato dall’usanza antico-romana di bere il vino conservato in otri di piombo. Si dice anche che Calogola soffrisse di epilessia o ipertiroidismo.

18/3/1662 – entra in funzione a Parigi il primo esempio di trasporti pubblici al mondo. Viene avviato un collegamento stabile tra le Porte Saint-Antoine e il  Palazzo del Lussemburgo un’idea di Blaise Pascal 7 carrozzecollegano

 18/3/1871 nasce  LA Comune di Parigi, il popolo della città, nsorto per cacciare il governo di Thiers che voleva disarmare la città, successivamente elegge direttamente il governo cittadino, sopprimendo l’istituto parlamentare. La Comune, adottò la bandiera rossa, eliminò l’esercito permanente e armò i cittadinie  separò lo Stato dalla Chiesa, ma ebbe vita breve.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *