2 maggio … oggi tanti anni fa

2 maggio … oggi tanti anni fa

 

2 maggio 1945 l’Armata Rossa, a conclusione della Battaglia di Berlino iniziata il 25 aprile, conquista il Reichstag di Berlino e issa la bandiera rossa. La dura conquista della Germania causò ai sovietici, dal 16 aprile al 2 maggio oltre 135.000 morti nelle operazioni nella Germania orientale e 50.000 morti dentro la città.

La bandiera fu issata il 2 maggio, come chiaro simbolo di conquista della città, da un soldato russo di nome Minin  ma non fu immortalata. La foto in realtà venne fatta alcuni giorni dopo dal fotografo di guerra ricostruendo la scena e la bandiera venne piantata da un diverso soldato che passò alla storia.

2/5/1998 viene fondata a Bruxelles la Banca Centrale Europea (BCE), che ha lo scopo di definire le politiche monetarie per i diciotto paesi dell’Unione europea che hanno aderito all’euro e che formano la cosiddetta “Zona euro” dell’Unione europea. Ha iniziato la sua attività istituzionale il 1° gennaio 1999, quando tutte le funzioni di politica monetaria e del tasso di cambio delle allora undici banche centrali nazionali sono state trasferite alla BCE. Nella stessa data sono stati sanciti irrevocabilmente i tassi di conversione delle monete nazionali rispetto all’euro. La sede della BCE è l’Eurotorre, a Francoforte sul Meno in Germania, e l’attuale Presidente è l’italiano mario Draghi.

La BCE ha una propria personalità giuridica autonoma.

Osama Bin Laden2/5/2011 subito dopo la mezzanotte la Navy SEAL, le forze speciali della Marina Militare Americana, uccidono in un conflitto a fuoco Osama Bin Laden a Abbottabad un villaggio vicino a Isalmabad. l rifugio era stato individuato da tempo, e sarebbe stato possibile distruggerlo con una bomba mirata ed a alto potenziale. Il motivo per cui si decise di procedere invece con una operazione diretta sul campo è dato sia dell’intento di salvare diverse vite umane che altrimenti sarebero state coinvolte, sia per avere alla fine l‘assoluta certezza di aver posto fine alla vita di Osama, mandante ed organizzatore dell’attentato alle Torri Gemelle.

Il Presidente degli USA seguì l’operazione in diretta tramite le telecamere fissate su alcuni elmetti dei militari e ne annunciò subito la morte, appena terminato l’attacco.

 

Sant'Atanasio di Alessandria

2 maggio 373 muore ad Alessandria d’Egitto Sant’Atanasio. nato nel III secolo Atanasio era profondamente religioso e legato all’Egitto visse nel periodo in cui la il Cristianesimo non era ancora la religione ufficiale. Viaggiò molto durante le condanne all’esilio e dedicò tutta la sua vita a difendere la chiesa ed il dogma trinitario e dei principi stabiliti nel Concilio di Nicea.

Per altre notizie su Atanasio e molte altre idee interessanti per genirori, nonni, zii visita questo sito.

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha un commento

  1. Avtandili Javakhadze

    Não era um soldado russo, era um soldado de união de sovietica, era de nacionalidade georgiana, Geórgia era terra de Stalin ( Ioseb jugashvili ) tambem. Este soldado era Georgiano.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.