22 agosto … anni fa – Croce Rossa Internazionale – Debussy – Koala di Platino

22 agosto … anni fa – Croce Rossa Internazionale – Debussy – Koala di Platino

22 agosto 1864 viene firmata la Prima “Convenzione di Ginevra per il miglioramento delle condizioni dei feriti delle forze armate in campagna”. Il documento, ispirandosi alle idee di Henry Dunant, ha gettato le basi del diritto internazionale umanitario contemporaneo, stabilendo regole universali per la protezione delle vittime nei conflitti, l’obbligo di estendere senza alcuna discriminazione le cure a tutti i militari feriti e malati, il rispetto del personale medico, del materiale e delle attrezzature sanitarie attraverso l’emblema protettivo della Croce Rossa, fondata un anno prima.

 Nel 1863 Infatti Jean Henry Dunant, insieme ad altri quattro cittadini svizzeri (il giurista Gustave Moynier, il generale Guillaume-Henri Dufour e i medici Louis Appia e Theodore Maunoir) crea il Comitato ginevrino di soccorso dei militari feriti comunemente chiamato Comitato dei cinque, predecessore del Comitato Internazionale della Croce Rossa. Il motivo che spinse Dunant a fondare il Comitato fu la terribile carneficina e la disorganizzazione con cui furono portati i soccorsi durante la battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859).

.

22 agosto 1862 nasce in Francia CLAUDE DEBUSSY,un compositore e pianista francese, ritenuto in patria e nel mondo uno dei più importanti compositori francesi, nonché uno dei massimi protagonisti insieme a Maurice Ravel dell’impressionismo musicale. Nel 1869 inizia lo studio del pianoforte con l’italiano Cerutti e a soli 10 anni entra al Conservatorio di Parigi dove studia pianoforte e composizione.Chiaro di Luca Debussy

Figura geniale di innovatore, profondamente anticonvenzionale, il compositore rivoluziona l’armonia, il ritmo, la sonorità e la forma della musica occidentale della seconda metà del 19° secolo. Frequentatore di circoli letterari e artistici parigini di fine secolo, fu influenzato dal movimento simbolista francese e condivise con gli impressionisti l’attenzione per la natura.

Nel 1905 Claude Debussy compone i tre movimenti sinfonici del famosissimo “La mer”, “De l’aube à midi sur la mer” (Dall’alba al meriggio sul mare), “Jeux des vagues” (Giochi d’onde) e “Dialogue du vent e de la mer” (dialogo del vento e del mare).

Famosi alcuni suoi brani, grazie alla sua grande fama, il nome di Claude Debussy e in particolare il pezzo per piano Clair de Lune è noto anche a chi non è appassionato di musica classica ed è spesso presente in opere di narrativa e cultura popolare.

 

.

22/8/1988: La zecca Australiana emette la prima moneta di platino del mondo, il koala australiano, PLATINUM KOALA.   Viene coniata inu pezzi sono da 3 fino 3.000 dollari australiani, che su un lato riportano, ovviamente, l’effige della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e sull’altro il disegno di un Koala, tipico animale dell’Australia. La moneta da 3.000 dollari ha un peso si 1 Kg.Perchè il platino è così prezioso e ricercato?

ll Platino puro, si presenta simile all’argento, è duttile, malleabile e resistente alla corrosione, possiede notevoli capacità catalitiche. La sua resistenza allacorrosione e all’ossidazione lo rende adatto per produzioni di gioielleria. Il platino non si ossida all’aria nemmeno ad alta temperatura, può però venire corroso dai cianuri, dagli alogeni, dallo zolfo e dagli alcali caustici. Non si scioglie nell’acido cloridrico né nell’acido nitrico.

Il KOALA PLATINUM non ha mai raggiunto la popolarità della successiva PLATINUM EAGLE coniata in USA soprattutto perchè non è stata pubblicizzata  sufficientemente.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.