22 aprile … oggi anni fa – Giornata Mondiale della Terra

 

22 aprile dal 1970 il 22 aprile è la ‘GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA’ – Earth Day. Le Nazioni Unite hanno dedicato questa giornata alla salvaguardia del nostro pianeta per sensibilizzare tutta la popolazione mondiale sulla necessità di conservare le risorse naturali del nostro pianeta che si stanno esaurendo o modificando in modo irreparabile.

La Gionata della Terra 2016 non ha un tema specifico, ma un obiettivo importante, piantarre un miliardo di alberi o semi.

In quasi tutti i paesi del mondo sono previsti eventi e azioni ambientaliste. Quelli che sono previsti Italia, si possono consultare qui.

L’idea di questa giornata nacque già negli anni ’60, ma solo nel 1970 si riuscì a celebrare questo giorno, perchè

Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.

Ogni anno Google dedica a questa giornata dei simpatici doodle  e questo anno propone un QUIZ per scoprire che animale sei. Io ho scoperto di essere un Pangolino. È un animale in via di estinzione ed è l’unico mammifero vivente coperto da scaglie. Non solo la sua carne è molto apprezzata in Asia, un kg. costa circa 200 dollari, ma anche le sue scaglie vengono usate nella medicina tradizionale. 

22/4/1970 il Parlamento Italiano approva la riforma del Diritto di famiglia che Diritto di famigliaverrà emanato con la legge del 19 maggio 1975, n. 151 “Riforma del diritto di famiglia”. La nuova disciplina viene riconosciuta la parità giuridica dei coniugi,è abrogato l’istituto della dote, si riconosce ai figli naturali la stessa tutela dei figli legittimi, è istituita la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà è sostituita dalla potestà di entrambi i genitori nella tutela dei figli. Il coniuge superstite nella successione ereditaria diventa erede, mentre prima, legalmente, non ereditava nulla. Un notevole passo avanti nell’allineamento del diritto di famiglia ai principi della Costituzione.

22/4 Compleanno della mia amica Claretta, auguri !
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *