25 maggio – Giornata Tiroide – Africa – Towelday – Geek Pride

25 maggio è la GIORNATA MONDIALE della TIROIDE, istituita per sensibilizzare tutti sulle malattie di questa importantissima ghiandola e fare il punto della situazione sui crescenti problemi legati a queste patologie, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

Il modo più efficace per prevenire le malattie della tiroide è assumere iodio in quantità adeguate. La carenza anche lieve di questo minerale, che interessa ancora alcune zone dell’Italia, può provocare conseguenze anche serie, soprattutto se la carenza si verifica durante la gravidanza o la prima infanzia.

L’mportanza della prevenzione è suffragata dalla buona riuscita dei trattamenti effettuati all’inizio della malattia. Basta un controllo specialistico e un esame del sangue per individuari eventuali problemi ed intervenire subito con successo per prevenire le importanti complicanze che anche una lieve disfunzione tiroidea può causare.

 La  tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, da prima della nascita alla terza età in quanto regola, grazie agli ormoni che produce, importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo.

È come se fosse una centralina di controllo ed influenza anche la fertilità, il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro.

Le complicazioni più pesanti sono le cardiovascolari, ossee e metaboliche e quindi è l’importante sottoporsi a dei controlli e praticare una iodioprofilassi con il consumo di sale iodato per prevenire anche le malattie cardiovascolari che sono la prima causa di morte al mondo.

La mia esperienza in merito: durante degli accertamenti per tutt’altro genere di problemi è stato evidenziata una possibile anomalia, mi hanno urgentemente sottoposto ad analisi specifiche e… nel giro di pochi giorni mi hanno operato e tolto metà tiroide. Un puro caso la scoperta del piccolo nodulo, un tumoretto che non dava ancora alcun fastidio. Adesso una pastiglietta di TIROXINA ogni mattina sostituisce la funzione della metà tiroide tolta.

*^*^*^*

25 maggio si commemora anche la fondazione della Organizzazione per l’Unità Africana(OUA) avvenuta nel 1963 da parte dei rappresentanti di 30 deiAfrica day 32 Stati Africani allora indipendenti che hanno firmato l’atto. Da questa data si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’AFRICAAfrica Day.

Oggi l’Unione Africana è composta da 53 Stati membri, è riunisce tutto il continente africano per affrontare insieme molteplici e difficili problemi, come ad esempio i conflitti armati, il cambiamento climatico e la povertà.

Attualmente l’Africa Day viene osservato come un giorno festivo in cinque paesi africani, il Ghana, Mali, Namibia, Zambia e Zimbabwe. Tuttavia, le celebrazioni si svolgono diversi altri paesi dell’Unione.

*^*^*^*

 

Il 25 maggio è anche il Towel day, il giorno dell’asciugamano dedicato a #toweldayDouglas Adams, più conosciuto con lo pseudonimo, DNA, dalle iniziali del suo nome, uno dei più noti scrittori umoristici inglesi degli ultimi decenni del XX secolo. Autore della

Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy) nato come serie radiofonica di fantascienza e successivamente adattato in forma di romanzo, serie televisiva, videogioco e, quindi, film per il cinema.

La Guida è, in realtà, un “libro nel libro”: nel racconto i protagonisti fanno spesso riferimento ad una specie di enciclopedia, la Guida Galattica, appunto, che fornisce loro suggerimenti – spesso bizzarri, secondo il registro surreale del romanzo – su “la vita, l’universo e tutto quanto”.

Tutti i suoi patiti estimatori oggi devono girare con un asciugamano e appenderlo fuori casa! Io non ho letto niente di questo autore e non credo sia il mio genere perciò niente asciugamano per me.

*^*^*^*

25 maggio, si celebra anche il GEEK PRIDE DAYgeek pride day 2017la festa cioè di tutte le persone strane, interessate alla tecnologia, specialmente all’informatica e ai nuovi media. Molti hacker non vogliono essere chiamati geek, ma nel linguaggio comune le due parole possono essere facilmente interscambiate.

Oggi tutti i Geek possono manifestare apertamente il loro orgoglio di essere maniacalmente dediti alla tecnologia più avanzata e i precursori del futuro.

Un giorno per festeggiare i Geek che hanno cambiato il mondo.

Potrebbero sembrare strani, fissati, pignoli, eccentrici. Insomma non il massimo della simpatia a volte. In realtà sono semplicemente appassionati ed esperti orgogliosi soprattutto di informatica, ma anche di altre materie scientifiche o di linguistica, musica e sport. Oggi 25 maggio si celebra il Geek Pride Day, ovvero il Giorno dell’orgoglio geek.

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *