3 maggio … oggi tanti anni fa

 

20130503-134459.jpg3 maggio. Oggi FIOCCO GIALLO su tutti i giornali e i media per Domenico Quirico, in occasione della Giornata Mondiale della “Libertà di Stampa”. Da 20 anni si celebra il 3 maggio come stabilito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, su raccomandazione dell’Unesco. La giornata è finalizzata alla tutela della libertà di opinione

ed espressione nonché il diritto di ogni individuo di ricevere e diffondere informazioni e idee.
In occasione della ventesima giornata mondiale per la libertà di stampa in Italia tutte le celebraioni si aprono ricordando Domenico Quirico, l’inviato in Siria di cui da oltre venti giorni non si hanno più notizie. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon fà un appello al maggiore impegno per assicurare una liberta’ di espressione ancora non del tutto garantita.
”Dobbiamo fare molto di piu, servono maggiori tutele attraverso il rispetto della legge. Esorto tutti a fare il possibile per tradurre le parole in azioni concrete per creare un ambiente piu’ sicuro per i media”

3 maggio la chiesa festeggia San Filippo e San Giacomo . 20130503-140850.jpgScarne notizie su di lui sono ricavabili dai Vangeli e dagli Atti degli Apostoli, mentre fonti della tradizione lo indicano come evangelizzatore a Oriente, in particolare nella Frigia, storica regione oggi corrispondente alla Turchia. E proprio a Hierapolis, località della Frigia meridionale, Filippo vive gli ultimi anni prima della morte, nell’anno 80 dopo Cristo. Da 1500 anni le sue spoglie riposano a Roma, nella Chiesa dei Santi Apostoli. La prima sepoltura dell’Apostolo è stata oggetto di lunghe ricerche, e solo nel 2008 la tomba di San Filippo è stata rinvenuta dall’Università di Lecce a Pamukkalè ed aperta nel 2011, ecco cosa dice il capo della Missione archeologicadott. D’Andria in proposito.

http://www.zenit.org/it/articles/cosi-ho-scoperto-la-tomba-di-san-filippo

 

20130503-184834.jpg3/5/1469 nasce a Firenze Niccolò Macchiavelli … Machiavelli è considerato un tipico esempio di uomo rinascimentale. Questa definizione – secondo molti – descrive in maniera compiuta sia l’uomo sia il letterato più del termine machiavellico, entrato peraltro nel linguaggio corrente ad indicare un’intelligenza acuta e sottile ma anche spregiudicata. Machiavelli è inoltre considerato il fondatore della scienza politica moderna. Quest’anno si festeggiao i 500 anni de “IL PRINCIPE” e per l’occasione è aperta una bella mostra al Vittoriano.

3/5/1985 la Microsoft lancia sul mercato il foglio il programma EXCELL ….

….continuerò …

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.