30 aprile … oggi anni fa – Giornata Internazionale del Jazz

30 aprile, si celebra oggi la GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ, voluta dall’UNESCO perché il jazz è una musica di emancipazione e protesta.

La musica è da sempre un potente strumento di comunicazione tra la gente ed il jazz, nato agli inizi del XX secolo, è l’incontro tra la cultura africana e quella europea.  Diffuso inizialmente nel sud degli Stati Uniti, ha  rapidamente conquistato tutto il mondo, fondendo il meglio dalle varie nazioni e arricchendosi con il meglio delle diverse culture. Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Queste le parole  della decisione dell’UNESCO:

Il JAZZ è uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca … proclama il 30 aprile Giornata Internazionale del Jazz; fa appello ai Paesi Membri dell’Unesco a partecipare attivamente alla celebrazione della Giornata Internazionale del jazz a livello locale, nazionale e regionale

#www , la grande ragnatela mondiale

la grande ragnatela mondiale

 30 aprile 1993  il CERN (Conseil Européenne pour la Recherche Nucléaire) Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare , decide di rendere pubblica la tecnologia alla base del Web ed annuncia che il World Wide Web sarà gratis per tutti. La Grande Ragnatela Mondiale in pratica compie oggi 22 anni, anche se era già stata sperimentata ed utilizzata con i primi siti on-line a partire dal 6/8/1991, ma solo all’interno ella comunità scientifica. Oggi per tutti gli internauti dovrebbe essere una gran festa, 22 anni di navigazione sul web con la poossibilità di viaggiare in tutto il mondo. Sembra impossibile ma 22 anni fa il WWW non esisteva e se volevamo sapere qualche cosa di più su un qualsiasi argomento dovevamo cercarlo su un libro, su una rivista, chiedere ad un esperto. Oggi basta collegarsi a internet e scrivere quello che vogliamo sapere e … il mondo è a nostra disposizione per soddisfare le nostre curiosità con la sua gigantesca biblioteca di pagine HTML on-line. 

.

30/4/1945 Adolf Hitler ed Eva Brown si suicidano. Hitler si spara unhitler colpo di pistola alla tempia dopo aver ingerito una capsula di cianuro. Quando l’armata rossa entra nel Führerbunker erano passate alcune ore dal suicidio e nascono i dubbi sulla effettiva identificazione del cadavere.

I servizi segreti del KGB dichiarano che il cadavere era stato riconosciuto tramite l’impronta dentale. Molte le teorie sulla fine di Hitler e sulla identificazione del corpo ritrovato nel bunker, e i molti libri, film e racconti ne sono la testimonianza. Con l’apertura degli archivi del KGB nel 1993 si avrà la conferma di quanto scritto da Hugh Trevor-Roper nel libro The Last Days of Hitler (Gli ultimi giorni di Hitler)..

.

lou30/4/1803 Gli Stati Uniti acquistano dalla Francia la Louisiana pagandola 15 milioni di dollari, oltre 2.000.000 km quadrati Questo acquista raddoppia le dimensioni  degli Stati Uniti in quanto la terra acquistata comprende molti degli Stati attuali, Arkansas, Missouri, Iowa, Oklahoma, Kansas, Nebraska. Un acquisto importante per il presidente Jefferson che fu molto contrastato dall’opposizione che riteneva incostituzionale l’acquisto di territori. Jefferson pensava invece che la Costituzione degli Stati Uniti non precisasse nulla al riguardo, e che inoltre fosse una buona occasione per eliminare il potere della Francia e della Spagna, che fino a quel momento erano state un ostacolo insormontabile per l’accesso commerciale al porto di New Orleans.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *