30 luglio … Giornata Internazionale dell’Amicizia – il Gabon oggi a #EXPO2015

30 luglio si celebra oggi la Giornata internazionale dell’amicizia, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011 perchè l’amicizia tra i popoli, paesi, culture e individui possa di stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.

Lo scopo di questa Giornata è quello di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità. Inoltre la Giornata si prefigge di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per una Cultura di Pace.

Per l’occasione, le Nazioni Unite invitano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca, riconciliazione e pace.

Per alcuni paesi, tra cui quelli dell’America del Sud, il giorno dell’amico si festeggia il 20 luglio. 

.

30 luglio ad #EXPO è arrivata la giornate del GABON che porta la sua energia travolgente #ExpoMilano2015 per  festeggiare il suo National Day con

#Gabon a #EXPO2015

#Gabon a #EXPO2015

musica e acrobatici balli tradizionali. Alla cerimonia ufficiale del mattino ci sarà  Regis Immaungault (Ministro dell’Economia del Governo Gabonese), ospiti d’onore il Presidente della Repubblica del Gabon, Ali Bongo Ondimba, accompagnato dalla moglie Sylvia Bongo Ondimba. Realtà emergente dell’Africa Occidentale che ha saputo coniugare sviluppo economico e tutela delle risorse naturali, il Gabon partecipa all’Esposizione Universale con un suo spazio nel Cluster Cacao e Cioccolato.

Nel Padiglione del Gabon i visitatori possono ammirare le meraviglie e apprendere il potenziale dell’immensa foresta pluviale di cui è ricoperto quasi il 90% del territorio gabonese, grande due volte la Francia. Una risorsa straordinaria, che il Gabon sta valorizzando grazie a ecoturismo e economia del carbonio.

.

30 luglio 1956 il Congresso degli Stati Uniti autorizza la frase In God We imageTrust come motto nazionale degli USA con un atto a firma del Presidente Dwight D. Eisenhower.

In God We Trust, in Dio noi confidiamo è l’attuale motto nazionale anche dello stato della Florida. Il motto apparve per la prima volta su una moneta degli Stati Uniti nel 1864, ma non divenne ufficiale fino al passaggio della citat risoluzione congiunta del Congresso nel 1956. È stato adottato al posto del precedente E pluribus unum, Da molti, uno riferito ai tredici Stati confluiti negli USA.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *