3 giugno – Nasce e-commerce in Italia – Papa Giovanni XXXIII

 giugno 1998, solo 19 anni fa la prima transazione di e-commerce in Italia con carta di credito: un libro di Andrea Camilleri “La Concessione del Telefono”. A fare da apripista un cliente da Freemont in California, che dopo appena  35 minuti dalla messa online del sito, perfezionava l’ordine su IBS.

UN ordine di grande valore simbolico con cui ha avuto inizio la storia di IBS.it e quella dell’e-commerce nel nostro Paese dove, ogni anno, oltre 20 milioni di utenti acquistano beni e servizi online. Il commercio on Line si è sviluppato stutto negli ultimi 5 anni in Italia dove gli acquirenti sono raddoppiati da 9 a 18 milioni.

«Gli acquisti online da consumatori italiani – ha affermato, alcuni giorni fa, Roberto Liscia, presidente di Netcomm – sono passati, invece, dai 9,3 miliardi del 2011 ai 19,3 miliardi del 2016 e sono aumentati di 2,7 miliardi rispetto al 2015. La penetrazione dell’e-Commerce ha raggiunto il 5% del totale consumi retail».
I settori che più contribuiscono alla crescita sono abbigliamento (+25%), informatica ed elettronica di consumo (+22%), editoria (+16%) e turismo (+11%).

In 5 anni, il 60,9% della popolazione italiana online ha fatto almeno un acquisto in rete negli ultimi 3 mesi. Il 55% degli e-shopper italiani ha meno di 44 anni e il 53% sono uomini.

Anche io sono entrata in questo commercio, sempre più spesso acquisto con il computer quello che mi serve, o quanto meno mi faccio un’idea di cosa offre il mercato prima di acquistare.

*^*^*^*

3 giugno 1915 – a 10 giorni dalla dichiarazione di guerra del Regno d’ItaliaSan Marino che si dichiara neutrale nel conflitto Italia-Austria partecipa comunque alla guerra Con il suo contributo. Due gruppi di volontari sammarinesi affiancano gli italiani, il primo come combattente e il secondo di supporto medico ad un ospedale da campo. Il fatto è considerato un atto di guerra e l’Austria interrompe le relazioni diplomatiche con San Marino.

Lo Stato del Titano seguì l’Italia nelle dichiarazione di guerra agli imperi centrali. Un corpo di volontari partecipò alle battaglie del Carso subendo numerose perdite. Mentre nel suo ospedale da campo tra i tanti feriti curò anche il fante Hemingway

.

*^*^*^*

3 giugno 1963 – muore Papa Giovanni XXIII, dopo un pontificato durato

Stemma di Papa Giovanni XXIII

meno di 5 anni, infatti era stato eletto il 28 ottobre 1958. Nonostante il suo breve pontificato Angelo Giuseppe Roncalli è ricordato per aver dato l’avvio al rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. Nella sua lunga carriera precedente fu incaricato di diverse nazioni estere, soprattutto in Oriente e poi fu Patriarca di Venezia. La sua vita fu sempre condotta con modestia, evitando barriere formali con fedeli e sconosciuti; faceva spesso lunghe passeggiate per le strade, accompagnato solo dal  segretario, fermandosi a conversare con i fedeli.

Chiamato il Papa Buono per la sua profonda umanità specie nei rapporti con i bambini e con i carcerati. Questo genere di comportamenti gli valse il soprannomedi Papa Buono.

Cari figlioli, tornando a casa, troverete i bambini: date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!”

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *