4 marzo … oggi tanti anni fa

4 marzo … oggi tanti anni fa

 

 

4 marzo 254 muore a Roma San Lucio I Papa. Diversi sono i Santi di nome Lucio, Lucio è proprio un bel nome 😉 e il santo di oggi è uno dei più importanti e conosciuti quindi buon onomastico Lucio. Per saperne di più leggi qui.

4/3/1152 a Francoforte Federico, duca di Svezia, viene eletto RE di Germania, con lil consenso delle principali casate tedesche. Federico I Barbarossa viene incoronato RE ad Aquisgrana il 9 marzo 1152. Nel 1154, approfittando della richiesta di aiuto di Lodi, Pavia e Como contro Milano, inizierà la sua discesa in Italia alla conquista del nord e del Regno Sicilia, territori necessari per la creazione del ‘impero universale’ .

1/3/1848 Carlo Alberto emana lo Statuto Albertino, lo Statuto del Regno Sardo piemontese, adottato poi dal Regno di Italia nel 1868. Questo Statuto, nonostante non abbia natura di fonte legislativa sovraordinata alla legge ordinaria, può essere considerato a tutti gli effetti un primo esempio di costituzione breve.

4/3/1943 a Bologna nasce Lucio Dalla che scompare improvvisamente a Montreaux l’1/3/2010. Onomastico e compleanno festeggiati lo stesso giorno, il 4 marzo come la su famosa canzone, è un caso o voluto?

4/3/1999 il pilota dell’aereo che trancia i cavi della funivia del CERMIS, causando 20 morti, viene assolto ! Non è colpevole … E allora ? La funivia era fuori posto? Volava troppo in alto quel giorno?

4/3/2013 in ricordo di Lucio Dalla, che oggi avrebbe compiuto 70 anni, si tiene in Piazza Grane a Bologna un grande concerto e oggi è

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.