7 aprile … oggi anni fa.  –  Giornata Mondiale della Salute

7 aprile … oggi anni fa. – Giornata Mondiale della Salute

7 aprile una data importante, è la GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE, legata all’ anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto un diverso argomento, strettamente collegato con la salute. La giornata del 2015 è dedicata dall’ OMS alla sicurezza del cibo voluta per stimolare i governi a mettere in atto misure in grado di migliorare la sicurezza degli alimenti lungo tutta la catena alimentare, dalla produzione al consumo “From farm to plate make food Safe”.

image

Una corretta alimentazione è alla base della nostra salutè, il cibo deve essere nutriente e sicuro, i controlli vanno effettuati lungo tutta la produzione, dalla coltivazione al piatto.

La sicurezza alimentare è ancora un problema troppo spesso trascurato, noi siamo quello che mangiamo ed è quindi fondamentale sensibilizzare i governi e la popolazione su questo argomento che sarà ampiamente trattato anche a EXPO2015.

Nieuport 7/4/1916 Il primo duello aereo italiano che vede la vittoria di Francesco Baracca contro l’aviazione tedesca con il suo aereo, un Nieuport N.13.  E’ la prima vittoria italiana nel corso della guerra. Devo ancora capire se avvenne sopra PALMANOVA e fu colpito un Aviatik, o sopra MEDEUZZA e fu colpito un Hansa-Branbenburg C.I austriaco, Questa vittoria valse a Baracca la medaglia d’argento.

Ecco il diario di Baracca:

“Vedevo sopra di me le grandi ali dell’Aviatik con le croci nere, filava velocissimo e poco gadagnavo su di lui; quando salivo troppo m’avanzava in velocità. Accostandomi ho cominciato una manovra difficilissima per coprirmi dai suoi colpi; vedevo il mitragliere affacciarsi da una parte ed io viravo dall’altra e viceversa; questo giuoco è  durato qualche minuto finche gli sono arrivato 50 metri  la coda e sotto, verso i 3000 metri d’altezza. Allora, in un attimo, ho cabrato forte l’apparecchio, ho puntato e sono partiti 45 colpi di mitragliatrice. E’ stato un istante; il nemico si è piegato pesantemente ed è  precipitato quasi a picco ed io dietro, giù, urlando di gioia. Eravamo già quasi sull’Isonzo, se non sbagliavo andava di là….”

7 aprile 1827 viene inventato LUCIFERO il primo fiammifero. Noi oggi non ci rendiamo neanche conto di quanto fosse importante questa invenzione per l’epoca.

Lucifero, il fiammifero Fino ad allora il fuoco si accendeva con  acciarini e pietre focaie, con i luciferi inizia una nuova era. Inventati per caso da un farmacista inglese erano all’inizio pericolosi e di cattivo odore in quanto sono imbevuti di potassio e solfato di ammonio. le prime scatole prodotte riportavano questa scritta: “Se ne sconsiglia l’ uso alle persone deboli di polmoni”

7/4/1300 inizia il cammino di Dante Alighieri per comporre la Divina Commedia che scrisse durante i suoi anni di esilio in giro per la Lunigiana e la Romagna.dante

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai in una selva oscura,

chè la diritta via era smarrita.

 

Ahi quanto a dir qual era è cosa dura,

esta selva selvaggia e aspra e forte,

che nel pensier rinova la paura!

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.