9 maggio … anni fa. Giornata dell’Europa

9 maggio … anni fa. Giornata dell’Europa

9 maggio Ogni anno si festeggia in questo giorno la FESTA DELL’EUROPA Giorno Europeo, per ricordare che il 9/5/1950 viene presentato da Robert Schuman il piano di cooperazione economica,, chiamato Dichiarazione Schuman. La prima istituzione che è stata creata a seguito di questa iniziativa è la CECA, ovvero la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio con l’obiettivo di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in un’Europa di sei paesi: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Successivamente la cooperazione venne allargata ad altri settori e altri paesi ne entrarono a far parte. Tappa importante del percorso che porterà all’attuale Unione Europea è il Trattato di Roma del 1957 con il quale nasce la CEE, la Comunità Economica Europea che entra in vigore nel 1958. Tra gli obiettivi della CEE lo sviluppo armonico, equilibrato e sostenibile delle attività economiche, duraturo e senza inflazioni.

Molti i passi necessari ad arrivare all’attuale Unione Europea di 28 membri, che ha gradualmente acquisito numerose prerogative tipiche di una federazione, con il progressivo trasferimento di poteri e di sovranità dagli Stati membri agli organismi comunitari.

La valuta unica, l’EURO entra in vigorel nel 2002 ed è oggi adottata da 19 paesi e cioè: Austria, Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. L’ultimo stato ad aver adottato l’euro è stata la Lituania il 1º gennaio 2015.

Trattato di Lisbona, Accordi di Schengen, Trattato di Maastricht, sono solo alcune delle importanti tappe che hanno segnato la formazione dell’attuale UE.

.

9/5/2016  Tra sito di Mercurio oggi sul disco del Sole comparirà un “neo” che accompagnerà la nostra stella per tutto il pomeriggio. Sarà il Mercurio, il pianeta più piccolo del Sistema Solare che passerà davanti al Sole.

Per sapere a che ora gardare in cielo ecco un bel sito


Che effettua i calcoli necessari e vi fornisce i dati di cui avete bisogno.
All’apertura della pagina i calcoli venono effettuati per la località di Viareggio.
Modificate i dati ed inserite quelli di vostro interesse

È un fenomeno abbastanza raro, che si ripete circa 13 volte in un secolo
#mercurio
: l’ultima volta è avvenuto l’8 novembre 2006 e il prossimo appuntamento sarà per l’11 novembre 2019.

Gli appassionati del cielo sono già mobilitati per non perdere lo spettacolo e in tutta Italia sono in programma decine di eventi. Il telescopio è indispensabile per riuscire a vedere il minuscolo disco di Mercurio contro il Sole, ma sarà necessaria la massima prudenza: è molto pericoloso per gli occhi osservare il Sole senza utilizzare filtri sicuri, progettati per respingere la radiazione nociva per la retina.

.

9/5/1945 segna di fatto la fine della seconda Guerra

Victory_Day_Parade_2005-38 Mondiale. L’8 maggio, alle prime ore del mattino, nel quartier generale degli Alleati a Reims il generale nazista Alfred Jodl firma la resa incondizionata della Germania e ordina che tutte le attività belliche tedesche vengano cessate entro il giorno successivo: è la fine di una guerra durata cinque Anni.

Poche ore dopo generale Keitel a Berlino aveva firmato la resa incondizionata della Germania, di fronte ai capi militari dell’Armata Rossa decretando la fine del terzo Reich.

Dal 9 maggio quindi la guerra è ufficilamente finita, Goering si è consegnato agli americani. In Unione Sovietica si festeggiava oggi la Giornata della Vittoria, dopo la suddivisione, in tanti stati il 9 maggio è rimasta la festa.

.

9/5/1946 Il Re di Italia Vittorio Emanuele III di Savoia dopo 46 anni di regno, abdiSavoiaca in favore del figlio Umberto II di Savoia. Salito al trono a seguito dell’assassinio del padre Umberto I avvenuto a Monza nel 1900, regnerà fino alla abdicazione. Durante il suo regno viene scritta una parte importante della storia di Italia, due guerre mondiali, attentati, la formazione dell’impero con le conquiste in Africa, il ventennio fascista, il suffragio universale … Re Spadino muore in esilio ad Alessandria d’Egitto con il titolo di «Conte di Pollenzo», il 28 dicembre 1947, il giorno dopo la firma della Costituzione italiana.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.