Buon Compleanno Bandiera Italiana, sei un Capricorno anche tu !

Il 7 gennaio si celebra il compleanno dell nostra Bandiera che è stata adottata ufficialmente come bandiera nazionale da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana, a Reggio Elmilia  il 7 gennaio 1797, anche se colori nazionali italiani comparvero per la prima volta a Genova su una coccarda tricolore il 21 agosto 1789.

Il primo stendardo militare tricolore verde, bianco e rosso, compare invece per la Legione Lombarda l’11 ottobre 1796.
La “Giornata nazionale della Bandiera” venne istituita dalla legge nº 671 del 31 dicembre 1996 per ricordare la nascita del nostro Tricolore.
La Festa del Tricolore si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con diverse celebrazioni ufficiali, le principali presso il Palazzo del Quirinale e a Reggio Emilia.
Lo storico evento accadde in un salone del palazzo comuale chiamato poi Sala del Tricolore e fu iscpirato dagli eventi susseguenti alla rivoluzione francese, 1789-1799,  che propugnò, tra i suoi ideali, l’autodeterminazionedei popoli.
 La scelta del tricolore fu ovviamente ispirata dalla bandiera francese a cui venne sostituito il colore blu con il verde per simboleggiare i diritti naturali, l’uguiaglianza e la libertà.

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *