e prossimamente in Grecia !

Prossimamente parto per una nuova avventura: la Grecia.

Se avrò tempo e forze scriverò il diario di viaggio, ma nel frattempo pubblico l’itinerario che seguirò.

Questo il programma dell’uscita culturale dell’associazione Ungrispach, organizzata da ABACO.

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn.net/v/t31.0-8/19143887_1919180105020447_2458042619857134022_o.jpg?oh=1c7b6c1ca2924534e8acec882aed6c44&oe=5A60219D

 

Prossimamente …1° giorno : Venezia ATENE

Ritrovo alle 4.00 di mattina e trasferimento da Cormons all’aeroporto di Venezia. Partenza con volo diretto per Atene. Arrivo nella mitica acropoli ricca di fascino e di cultura e partenza in direzione del Nuovo Museo dell’Acropoli.

Il complesso museale raccoglie importanti testimonianze dell’epoca arcaica e del periodo classico offrendo a tutti i visitatori un vero e proprio tuffo nella storia.

Al termine della visita guidata, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena. Pranzo libero.

 

2° giorno : ATENE_il Partenone

Intera mattinata dedicata alla visita guidata di Atene, moderna e antica capitale della Grecia. Durante l’escursione approfondiremo la conoscenza dell’Acropoli e del suo museo. Ammireremo una delle più significative acropoli greche, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1987, e passeggeremo tra le sue mura, i suoi bastioni, le imponenti statue ed i maestosi templi.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguiremo l’emozionante “viaggio nel tempo” recandoci a Capo Sounion, estrema punta meridionale dell’Attica, celebre per lo splendido Tempio di Poseidone. La strada di Apollo, via costiera che da Atene porta a Capo Sounion, ci offrirà panorami unici e dal suo “sacro” promontorio godremo di una vista eccezionale. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno : ATENE_MICENE_EPIDAURO_OLYMPIA

In mattinata partenza in pullman alla volta di Epidauro, splendida località del Peloponneso nota per le feste in onore di Asclepio. Durante il tragitto, sosta a Corinto sull’omonimo canale. Arrivo ad Epidauro e visita del teatro di Policleto, emblema di perfezione ed armonia delle forme. Il teatro, realizzato nel 340 a.C., è noto in tutto il mondo per la sua acustica perfetta.

In seguito visiteremo il museo che custodisce i reperti recuperati durante i numerosi scavi archeologici nelle aree circostanti.

L’avventura proseguirà in direzione di Micene, importante centro fortificato ricco di storia e di leggende. Ammireremo il sito: le mura ciclopiche, costituite da grosse rocce dalle forme poligonali giustapposte senza calce; le tombe reali; la Porta dei Leoni, entrata monumentale della rocca di Micene ed il tesoro di Atreo, la gigantesca tomba di Agamennone risalente al XIII secolo a.C.

PRANZO in ristorante e partenza alla volta di Olympia, luogo di culto di spicco, nonché celebre sede dei “Giochi Olimpici”. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno : OLYMPIA_DELFI  (sito dell’Oracolo)

In mattinata visita guidata di Olympia, grande santuario panellenico dall’illustre passato. Scopriremo l’Altis, il “recinto sacro” che contiene i monumenti di culto e gli edifici più importanti riservati all’amministrazione dei giochi; le rovine del tempio di Zeus che custodiva la statua in oro e avorio di Fidia, una delle sette meraviglie del mondo; l’officina di Fidia ed infine l’antico stadio del IV secolo a.C. con lo splendido arco d’entrata ed il Museo di Olimpia, che raccoglie capolavori dell’arte greca tra i quali l’Hermes di Prassitele.

Nel pomeriggio trasferimento a Delfi, interessante sito archeologico, celebre per l’oracolo più venerato di tutti i tempi. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in hotel.

 

5° giorno: DELFI_KALAMBAKA

In mattinata visita di Delfi, anticamente uno dei principali luoghi religiosi della Grecia e sede dell’oracolo del Dio Apollo. Con Atene ed Olimpia, Delfi è considerata la più importante zona archeologica dell’età classica. Scopriremo una delle aree più suggestive della Grecia visitando: il Museo, i resti del santuario del tempio di Apollo e della fonte Castalda. PRANZO in ristorante e successiva partenza per Kalambaka, la “Città delle Meteore”.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento .

 

6° giorno : KALAMBAKA (Monasteri delle Meteore)_Atene

Intera giornata dedicata alla visita guidata delle Meteore, paesaggio unico al mondo, quasi lunare, costituito da rocce alte circa 600 metri alla cui sommità sono stati costruiti dei monasteri in passato rifugio dei monaci ortodossi ed originariamente accessibili solo mediante mulattiere, scale ed argani.

Scopriremo due monasteri tra quelli ancora in attività e rimarremo affascinati dalla loro bellezza. Il loro nome, meteore, deriva proprio dalla posizione in cui si trovano “tà meteora monastiria”, ovvero “Monasteri sospesi in aria”. Pranzo in ristorante e successiva partenza per Atene. Durante il tragitto attraverseremo la fertile pianura della Tessaglia e le alte catene montuose. All’arrivo ad Atene, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7° giorno : CROCIERA ISOLE del GOLFO SARONICO (Atene)

Intera giornata dedicata ad un’emozionante crociera alla scoperta delle isole dell’Arcipelago Saronico, a breve distanza da Atene. Le isole principali sono Egina, famosa per i colorati e gustosi pistacchi che si possono acquistare ovunque; Poros, isola vulcanica a soli 10 minuti dalla fascia costiera del Peloponneso, bella e verdeggiante con architettura veneziana e neoclassica; Salamina, Spezes dal variopinto capoluogo composto da case dipinte di bianco; Idra, l’isola più bella, sulla quale non sono ammessi i veicoli. Tutte hanno molto da offrire: bellezza naturale, spiagge sabbiose pulite e ancora piccole e deserte isolette. Ammireremo panorami incantevoli dove le tradizioni autentiche si mescolano alla cultura dell’ospitalità e del sorriso.

Pranzo e bordo e rientro in hotel per la cena ed il pernottamento al termine dell’avventura.

 

8° giorno: ATENE_VENEZIA

Prima colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo, amichevole “arrivederci” alla capitale greca. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e volo di rientro per Venezia. Rientro in pullman a Cormons. Pranzo libero.

 

 

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *