Elisabetta Regina da 60 anni. God save The QUEEN!

God save The QEEN

La regina Elisabetta ha voluto celebrare con grande solennità e sfarzo i suoi 60 anni di regno. È sicuramente un evento eccezionale e non a tutti è dato di assistere ad una simile festa. La regata sul Tamigi a bordo della ‘chiatta realela ‘Spirit of Chartwell‘  ha richiamato  decine di migliaia di persone che si sono ammassate sulle sponde del fiume per seguire la regina fino al Tower Bridge lungo un percorso di 11 chilometri. Vestita con cappello bianco e un cappotto bianco e argento, la regina 86enne è salita con il principe Philip sulla Spirit of Chartwell, dove l’attendevano William e Kate, e il principe Carlo con Camilla. I sudditi britannici ed i numerosi turisti hanno festeggiato in massa il Giubileo di diamante della regina Elisabetta II.

“E’ l’occasione per celebrare il bilancio dei suoi 60 anni di regno, di celebrare la monarchia, ma anche, in modo più informale, la nostra identità e il nostro orgoglio nazionale”, ha spiegato il cronista dei reali britannici, Robert Jobson.

La febbre per i festeggiamenti dedicati ai 60 anni di regno della popolare monarca 86enne si espande dalla capitale al più piccolo villaggio, con il Regno Unito ricoperto dai colori delle Union Jack per l’evento Storico.

E’ la seconda volta in mille anni che un sovrano inglese raggiunge una simile longevità: la prima fu, nel 1897, la regina-imperatrice Vittoria, la quale però rimase sul trono per più di 63 anni (fino al 1901).

La popolarità della regina è al suo culmine, nonostante le vicende di famiglia e gli scandali reali, ed in attesa che lo scettro passi nelle mani di Kate (WIlliam): God save The QUEEN!!

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *