I castelli di sabbia? Ingegneria civile !

I castelli di sabbia? Ingegneria civile !

Se pensate che costruire castelli di sabbia sia un semplice gioco e passatempo da bambini vi sbagliate, è ingegneria civile applicata …lo dice uno studio dell’Università di Amsterdam.
È scientifico: la ricetta per realizzare un castello di sabbia perfetto esiste davvero.

Secondo quanto riportato da Scientific Reports, il segreto consiste nella miscela di sabbia e acqua, nel tener d’occhio il diametro della base, e nel saper creare «ponti capillari», ossia connessioni tra granelli di sabbia, sufficientemente resistenti.
Lo studio e stato realizzato da un gruppo di ricercatori di dell’Università di Amsterdam, diretto da Daniel Bonn che in un giorno di ferie al mare si è fermato a guardare i castelli realizzati su una spiaggia. Infatti racconta «Un giorno mi sono imbattuto in una gara di castelli di sabbia, alcuni alti cinque metri. Osservandoli mi sono chiesto: quando crolleranno? E in che modo funzionerà il loro collasso?».
E questo non è il primo studio scientifico del genere già qualche anno fa, gli scienziati del mitico MIT (il Massachusetts Institute of Tecnology) avevano studiato a lungo il “problema” e scoperto la formula giusta per costruire il perfetto castello di sabbia: mescolare 8 parti di sabbia con un una parte di acqua … Ma quale sabbia ? Anche qui studi su studi per individuare la spiaggia migliore e l’acqua più adatta …
È la notizia curiosa di oggi che ho letto sul corriere della sera .

Coraggio, costruite un castello di sabbia, di quelli fatti solo con paletta e secchiello e con l’architettura tipica di un bimbo, mandatemi la foto e ve la pubblico … !!!

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Lucia Donati

    Grazie dell’informazione, ho preso la foto da google immagini senza conoscere la provenienza, sono felice di pubblicare il link segnalato, http://www.uncastellodisabbia.it/ ed invito i miei lettori a visitarlo. È veramente bello, per Natale potrei usare la foto di un presepe?

  2. egisto

    un cordiale saluto, praticamente avete già pubblicato una mia foto di un mio castello di sabbia scolpito qualche anno fa per una scuola elementare di Tortoreto TE.Sono felice ma ancor più lieto se un link rimandasse al mio sito dove verosimilmente la foto è stata scaricata e dove fin d’ora vi autorizzo a prelevare foto o testi naturalmente citandone la fonte. Grazie Egisto Morelli http://www.uncastellodisabbia.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.