L’ocarina di Giuseppe Donati

L’ocarina di Giuseppe Donati

Grazie a Sonia Donati, una ‘cugina’ del gruppo DONATI in the WORLD, ho scoperto che l’ocarina, lo strumento musicale famoso in tuto il mondo, è stato inventato da un Donati.

L‘ocarina di Budrio, o semplicemente ocarina, è stata infatti inventata da Giuseppe DONATI verso la fine del 1800.

E’ uno strumento musicale a fiato di terracotta ed il suo nome deriva dal termine dialettale ucareina, ‘piccola oca’ in quanto ha la forma ocoidale allungata di una piccola oca senza testa.

 Giuseppe Donati creò la prima ocarina nel 1853, a soli 17 anni, partendo dalle piccole oche di terracotta che si vendevano ai mercati, si accorse che l’argilla cotta ha notevoli potenzialità acustiche e fisiche, e così con diversi tentativi arrivò alla prima ocarina musicale.

donati_banner

Entusiasta del risultato, iniziò a costruire una serie di ocarine grandi e piccole intonate tra di loro e aprì un vero e proprio laboratorio dapprima a Budrio e successivamente a Bologna  e a Milano.

Agli inizi del 1860, Giuseppe ed alcuni suoi amici fondarono il primo Gruppo ocarinistico budriese, formarono il “Concerto delle ocarine”che cominciò la sua attività con i Celebri Montanari degli Appennini.  Portarono la loro musica con molto successo dal 1869 al 1878 non solo in Italia, ma anche in numerosi paesi europei.

L’interesse e la passione per l’ocarina di diverse tonalità crebbe notevolmente e questa fama spinse alcuni budriesi ad aprire dei laboratori di produzione a Milano, Parigi e Londra.

Anche nel 1900 le ocarine si diffusero ampiamente, negli Stati Uniti furono persino utilizzate come passatempo per le truppe impegnate nella seconda guerra mondiale.

Molte informazioni e foto sono state tratte dal sito ufficiale dell’ocarina, www.ocarina.it.

A budrio ogni anno si tiene il Festival dell’Ocarina  con un ricco il programma di eventi e concerti. Durante il festival i costruttori espongono le loro ultime produzioni sia da un punto di vista artigianale che musicale. Molti musicisti provengono anche da paesi molto lontani dove l’ocarina è particolarmente apprezzata come Cina, Corea del Sud, Germania, Austria.

Ancora qualche curiosità? Qualche lezione?

Ecco il sito che può soddisfare le esigenze 😉

http://www.mountainsocarina.com/lessons/lesson01-9df.html

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.