13 giugno … oggi tanti anni fa

Sant'Antonio

13 giugno 1231, muore a soli 31 anni S. Antonio da Padova, nato in Portogallo a Lisbona con il nome di Fernando di Buglione, una nobile famiglia. Una vita dedicata alla chiesa, agli studi teologici, agli scritti religiosi, ma anche ai poveri e bisognosi, secondo la regola di S. Francesco a cui si era dedicato completamente.

Anche se Padova lo celebra e viene ricordato come S. Antonio da Padova, in realtà il santo visse solo per due periodi nella città e complessivamente meno di un anno. Sul punto di morte chiese di essere riportato in città, ma riuscì ad arrivare solo alla periferia.
S. Antonio da Padova è il patrono del Portogallo, di Padova e di moltissime città e paesi in tutta l’Italia. È inoltre patrono della Custodia di Terra Santa..

Per invocare il Santo, il suo confratello Giuliano da Spira ha scritto una cantilena da recitare per ritrovare oggetti perduti, poiché S. Antonio è ritenuto protettore di chi cerca cose smarrite.

Per notizie sul nome e sul santo leggi sul questo simpatico sito …

Buon Onomastico a tuttti gli A N T O N I O !

 

 

13/6/1946 a seguto dei contrasti e dei sospetti per i presunti brogli elettorali Umberto_II_va_in_esiliodel referendum del 2 giugno, Umberto II di Savoia dirama un proclama nel quale denuncia la presunta illegalità commessa dal governo, ed il giorno stesso parte in aeroplano da Ciampino alla volta del Portogallo. Il consiglio dei ministri, nella notte fra il 12 ed il 13 giugno, aveva trasferito le funzioni di Capo di Stato provvisorio della Repubblica Italiana ad Alcide De Gasperi senza attendere il pronunciamento definitivo della Corte di Cassazione, Umberto II contesta l’anticipo di cinque giorni (il 13, anziché il 18 giugno 1946) delll’avvento della repubblica, comunque ormai inevitabile dopo il risultato referendario già comunicato in via provvisoria dalla stessa Corte suprema.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.