18 aprile … oggi tanti anni fa

 

20130418-164745.jpg

 

18 aprile 1948 si tengono le prime elezioni politiche per il Parlamento della Repubblica Italiana.
Netta la vittoria della Democrazia Cristiana che si aggiudicò la maggioranza relativa dei voti e quella assoluta dei seggi, caso unico nella storia della Repubblica. Il partito guidato da Alcide De Gasperi ottenne oltre 4,6 milioni di voti in più e un aumento del 13% rispetto alle elezioni della Costituente dell’anno precedente. Netta la sconfitta del Fronte Democratico Popolare, lista che comprendeva sia il PCI che il Partito Socialista Italiano. Con il 31% dei voti, i due partiti di sinistra ottennero insieme meno voti di quanti ne conquistarono separatamente nel 1946.
È la seconda votazione a suffragio universale che si tiene dopo le consultazioni del 2 giugno del 1946, con le quali si votò contemporaneamente per il referendum Monarchia o Repubblica e l’elezione della prima Assemblea Costituente. Alle votazioni del 2 giugno parteciparono per la prima volta anche le donne.

18/4/1934Far West
, Fort Wotrh, del viene aperta la prima lavanderia 20130418-171205.jpgcommerciale. con l’ausilio di macchine con delle pale girate elettricamente si agitavano i panni e l’acqua in una vasca perforata che lasciava uscire l’acqua in eccesso. Niente a che vedere con le lavanderie dell’antica Roma, piccole imprese artigianali ma ben organizzate, raccoglievano l’urina, ricca di ammoniaca, anche dai ‘Vespasiani’ per utilizzarla nei processi di lavaggio e di fissaggio dei colori.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.