21 aprile 753 A.C. secondo la leggenda oggi Romolo fonda ROMA e pertanto questo giorno è da senpre conosciuto come NATALE DI ROMA o Romaia. Secondo quanto narrato da Varrone la data fu calcolata in base ai calcoli astronomici di Lucio Taruzio. Dal 753 a.c. deriva la datazione romana ed il sistema di calcolo degli anni che veniva utilizzato a Roma, le date pertanto erano “ab Urbe Condita” cioè ‘dalla Creazione di Roma’ . Il 21 aprile 753 viene chiamata ‘data varroniana’ era stata fissata ponendo come base il 509 a.c. l’anno della Repubblica e conteggiando i precedenti anni dei sette re di Roma.
Sulla correttezza dei calcoli di Varrone in merito all’anno vi sono stati molti dubbi, molto probabilmente Roma non fu fondata in un giorno preciso, ma dalla progressiva aggregazione di vari nuclei abitati. Probabilmente il nucleo insediato sul Palatino si espanse e acquisì le caratteristiche di ‘urbe’.
21/4/1729 nasce a Stettino Caterina II Alekseevna si Russia più nota come Caterina la Grande per la sua gestione dell’impero Russo. Data in sposa a 16 anni a Pietro Fedorovic, erede dell’impero russo, che detronizzò con n colpo di stato e divenne imperatrice. Con lei la Russia espanse la sua egemonia su vari territori sia a ovest che a est e continuò nell’opera di modernizzazione del paese. Fondò il primo istituto di istruzione femminile d’Europa, iniziò un nuovo codice, si circondò di filosofi illuministi, ma la popolazione restava schiava dei nobili e la povertà era estrema con condizioni di vita deplorevoli.
Caterina protesse le arti e la letteratura, conobbe molti famosi enciclopedisti dell’epoca, incontrò Diderot, Voltaire, D’Alambert e scrisse diverse opere lei stessa. Tra le sue commedie troviamo L’ingannato e Lo stregone siberiano scritte sia con intenti didattici sia con contenuti politici.
21/4/1926 Nasce a Londra la Regina Elisabetta II e diventa regina il 6 febbraio del 1952, alla morte del padre Re Giorgio. Auguri Elisabetta !
21/4/1946 nasce a Cervignano Il mio maritino, Sergio.
Auguri anche da Nerone bau bau e da Maia, bauuu bauuuu