26 aprile – Proprietà Intellettuale – Giuliano dè Medici

26 aprile – Proprietà Intellettuale – Giuliano dè Medici

26 aprile celebriamo ogni anno la GIORNATA mondiale della PROPRIETÀ INTELLETTUALE,  con l’obbiettivo di far conoscere il ruolo che i diritti di proprietà intellettuale (brevetti, marchi, disegni industriali, copyright) svolgono per incoraggiare l’innovazione e la creatività.

Una giornata voluta dalla W.I P.O. la World Intellectual Property Organization, cioè L’ Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale.  È una delle agenzie specializzate delle Nazioni Unite ed è stata creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Quest’anno si sottolinea come l’innovazione rende le nostre vite più sane, sicure e più confortevoli, trovando nuove soluzioni ai più disparati problemi. Solo con il sistema delle proprietà intellettuali si può supportare l’innovazione attirando investimenti, premiando i creatori, incoraggiandoli a sviluppare le loro idee e assicurando che le loro nuove conoscenze siano liberamente disponibili in modo che gli innovatori di domani possano costruire la tecnologia di oggi.

*^*^*^*

26 aprile 1478 si conclude Con la morte di Giuliano de’ Medici La Congiura dei Pazzi, una cospirazione ordita dalla famiglia di banchieri fiorentini deCongiura de pazzi‘ Pazziavente lo scopo di stroncare l’egemonia dei Medici tramite l’appoggio del papato e di altri soggetti esterni, tra cui la Repubblica di Siena e il Regno di Napoli.

La congiura portò all’uccisione di Giuliano de’ Medici e al ferimento di Lorenzo il Magnifico, na NON  alla fine del potere mediceo su Firenze, come era nei piani.

La “congiura dei Pazzi” fu l’unica congiura ai danni della famiglia Medici che riuscì nell’intento di eliminare un componente della famiglia e portò a conseguenze durevoli sulle sorti degli equilibri italiani sul finire del Quattrocento.

*^*^*^*

26 aprile 1915 il Ministro degli Esteri italiano, Sidney Sonnino firma un trattato segreto con i rappresentanti della Triplice Intesa, Francia, Impero Britannico e Impero Russo. E’ il così detto PATTO di LONDRA con cui l’Italia si impegna ad entrare in guerra contro l’Austria-Ungheria. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale il regno di Italia era ancora legato alla Germania e Austria-Ungheria dalla Triplice Alleanza firmata nel 1882 in contrapposizione alla Triplice Intesa. Diverse erano ancora le questioni irrisolte tra Italia e Austria, e quando Germania ed Austria dichiararono guerra allaSerbia, dando origine alla Prima Guerra Mondiale, l’Italia rimase fuori del conflitto rivendicando la natura difensiva della Triplice Alleanza che non impegnava gli stati membri nel caso di una iniziativa di aggressione. La Triplice Intesa, in cambio dell’entrata in guerra dell’Italia, promise il Trentino, il Tirolo, la Venezia Giulia, l’Istria, parte della Dalmazia ed altre

. Quando nel 1917 uscì fuori la notizia del patto segreto gli U.S.A. si offesero molto di essere stati tenuti all’oscuro e impedirono il rispetto delle promesse fatte all’Italia che furono pertanto disattese.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.