30 giugno 2015 oggi avremo un ‘Secondo Intercalare’ cioè alle 23.59 di questa sera verrà aggiunto un secondo ai regolari 60. Con il ‘Leap Second‘ gli orologi di tutto il mondo si devono fermare per un secondo per aggiornarsi con il tempo astronomico a causa del rallentamento della rotazione terrestre.
Avremo una ‘straordinaria’ dilatazione del tempo che avverrà oggi ed il 30 giugno 2015 non sarà composto, come gli altri giorni da 86.400 secondi, ma da 86.401 uno in più a causa della rotazione terrestre che sta inesorabilmente rallentando. A deciderlo è stato l’International Earth Rotation Service presso l’Osservatorio di Parigi che ha fissato per il 30 giugno 2015 l’evento: dopo le ore 23:59:59 non arriveranno le 00:00:00 bensì le 23:59:60; sarà aggiunto, cioè, un secondo in più a tutti gli orologi atomici.
Nessuno se ne accorgerà e sembra una bazzecola, ma per i computer e tutti i sofisticati sistemi tecnologici non è facile adeguarsi … Ne vedremo delle belle?
Nel 2012, l’ultima volta che fu aggiunto un secondo intercalare, alcuni sistemi andarono in “crash”. Quest’anno Google si è premunita, programmando i suoi contaminuti in modo da aggiungere pochi millesimi al secondo spalmati su tutta la giornata, per evitare lo spettro del “bug” che manderebbe in tilt i sistemi di mezzo mondo.
.
30 giugno a #EXPO2015 è la volta della Repubblica Democtratica del CONGO che festeggia il National Day e offre si visitatori Un’occasione unica
per conoscere un Paese affascinante e complesso, un gigante africano che racchiude la seconda più grande foresta pluviale del Pianeta dopo l’Amazzonia. Tesoro di Biodiversità, il territorio della della Repubblica Democratica del Congo è solcato da una vasta rete di corsi d’acqua maestosi, affluenti del grande fiume Congo.
Il Padiglione del Congo si trova all’interno del Cluster Cereali e Tuberi perché la manioca è l’alimento base dei congolesi, di cui mangiano anche radici e foglie, ed ha questo motto “La scienza e la tecnologia al servizio della sicurezza e della qualità alimentare”. La partecipazione del Congo vuole illustrare ai visitatori sull’importanza della presenza di tuberi e cereali nella dieta quale fonte di carboidrati complessi, ma anche favorire lo scambio di saperi ed esperienze tra i ricercatori congolesi e quelli provenienti da altri Paesi Partecipanti.
.
aperte 6000 bombole contenenti una miscela di cloro e fosgene. I gas calarono sulle trincee, trovando i soldati italiani completamente impreparati e uccidendone centinaia all’istante. I sopravvissuti venivano finiti dagli austroungarici con delle speciali mazze di ferro mentre avanzavano per occupare le postazioni.