… E siamo arrivati all’ultimo giorno utile per il pagamento della prima rata della tanto discussa IMU.
A meno che … questo pomeriggio, proprio nelle ultimissime ore, se non anche dopo la scadenza, il Governo non decida per una proroga, come ha già deliberato per l’UNICO 2012.
Scommettiamo ? 😉
Il calcolo ed il pagamento dell’IMU sono stati facilitati dai moltissimi siti che si occupano di fisco e da molti comuni che hanno inserito sul proprio sito il programmino per la compilazione dell’F24 necessario per pagare, in Posta, in Banca, oppure on-line per chi ha Il conto corrente abilitato.
Attenzione però, in molti casi NON basta PAGARE, bisogna presentare ANCHE la DICHIARAZIONE IMU.
Quando? Per questo primo anno di applicazione si rientra nel regime transitorio, di conseguenza l’adempimento avrà come scadenza per tutti gli interessati il 30 settembre2012.
Dal 1° ottobre invece, in caso di mutamenti, bisognerà osservare la scadenza dei 90 giorni. In caso di acquisti, quindi di rogito, o di altri atti ufficiali come un atto costitutivo di diritto reale o una variazione catastale, la data di riferimento sarà quella apposta sull’atto.
Sono ovviamente esclusi dall’obbligo di presentazione della dichiarazione IMU i contribuenti la cui proprietà immobiliare non abbia subito variazioni rilevanti rispetto alla situazione fiscale ai fini ICI. Sono infatti fatte salve le dichiarazioni presentate ai fini dell’ICI, in quanto compatibili.
In caso di omessa presentazione della DICHIARAZIONE IMU il regime sanzionatorio è analogo a quello e va dal 100% al 200% dell’imposta dovuta, partendo da un minimo di 51 euro.
In caso di dichiarazione infedele le sanzioni vanno dal 50% al 100% della maggiore imposta dovuta.
Le sanzioni vengono ridotte ad un terzo in caso di versamento delle stesse, comprensive di interessi, entro il termine previsto per proporre il ricorso introduttivo.
E se il Governo accordasse la tanto richiesta proroga?
Oggi, ovviamente, quando la quasi totalità dei contribuenti ha già fatto il suo dovere ed il Ministero è già in grado di calcolare con buona approssimazione il gettito reale dell’IMU finora molto fumoso (quasi come il numero degli esodati)
18 giugno: Ultimo giorno pagamento I.M.U …