22 giugno 2013 Partiti puntualissimi, come sempre, alle 5 eravamo già tutti sistemati a bordo. Avevamo già caricato tutti i bagagli e….i famosi krapfen caldi caldi,i panini con la bistecca,i filoni di pane consegnati appena sfornati, c’era tutto insomma. Al mio posto in fondo alla corriera con Claretta e Alessia nei posti davanti a me e Tullia di lato, tutto il gruppo sotto controllo 😉 .
Una lunga tirata con brevi soste inevitabili, pranzo all’area di ristoro. Il nostro accompagnatore Vlado ci spiega e ci racconta un po’ di tutto, storia, cultura, arte,gastronomia, aneddoti dei luoghi che stiamo attraversando, ma soprattutto di quelli che andremo a visitare nei prossimi giorni. Strada facendo troviamo a tratti lunghe file in prossimità dei grandi centri di confluenza, da Monaco in su, camper, roulotte, macchine di chi va in vacanza. Veniamo anche fermati da due macchine della polizia che ci bloccano e due poliziotti ci tengono sotto controllo mentre il terzo raccoglie tutti i documenti. Controlli nonostante Schengen! siamo in 46 e ci vuole un po’ di tempo. Evidentemente non abbiamo individui pericolosi a bordo e alla fine ci fanno ripartire. A Baden Baden, famosa località turistica tedesca facciamo una visita alla chiesa del Viaggiatore che è ovviamente dedicata a S. Cristoforo. situata alla periferia della città è una chiesa autostradale moderna, costruita nel 1976-78 a forma di piramide, tutta vetrate coloratissime con i personaggi ed i racconti del mondo attuale. Merita una visita con precedente spiegazione per capire il significato delle rappresentazioni.
Una visita a Strasburgo appena arrivati, il domo,un giro per i sobborghi della città e tutti i palazzoni del Parlamento europeo, della Corte di Giustizia,del Consiglio d’Europa…. Albergo, cena e un buon Calvasos dopocena servito elegantemente su ghiaccio …
ecco tutte le tappe del viaggio:
itinerario di viaggio 22-30 giugno