Ogni giorno si scopre una cosa nuova e ieri Claretta mi ha fatto scoprire il Garra Rufa.
Che cosa è il garra rufa? È un piccolo pesciolino di acqua dolce che vive nel lago Kandal in Turchia e che viene anche chiamato doctor Fish. Il motivo è presto detto, a contatto con la nostra pelle, in particolare piedi e mani, questi piccoli pesciolini asportano delicatamente tutta la pelle morta (malata come nel caso di psoriasi e dematiti), calli, cuticole, duroni ecc.
E’ un pesce poco conosciuto è anche considerato il migliore dei pesci mangia-alghe perché si ciba delle “famigerate” alghe a pelo nero.
Leggo: “I Garra Rufa asportano la pelle morta o danneggiata liberandone i pori e favorendo la circolazione del sangue.
Le loro piccole labbra stimolano i punti “trattati” liberando i piedi dall’affaticamento. I benefici della Fish Pedicure sono molteplici e già il semplice contatto con i Garra Rufa produce un effetto distensivo globale un effetto distensivo globale, una primordiale e rigenerante armonia con la natura…
Oltre il 5% delle persone soffre di psoriasi (in Italia quasi 2.000.000), dermatiti ed eczemi, malattie che producono forti arrossamenti e fastidiosi pruriti, che questo trattamento contribuisce a lenire.”
Ma non è tutto, il “trattamento” viene completato da un particolare enzima “DITHANOL” che questi pesciolini rilasciano mentre lavorano. Questo enzima favorisce una rapida rigenerazione della pelle rendendola morbida e delicata.
Vi sono dei centri specializzati (anche in franchising) che utilizzano questi pesciolini, un sistema tutto naturale per migliorare e curare la nostra pelle e contemporaneamente rilassarsi. Con centinaia di questi piccoli pesci i piedi e le mani si rigenerano e risultano immediatamente lisci, levigati e morbidi. Il trattamento dura 15 minuti e i risultati si mantengono per circa otto/quattro mesi.
I pregi di questi trattamenti sono moltissimi in particolare hanno un’azione:
- Pulizia ed eliminazione totale della pelle morta e antiestetica
- Cura della psoriasi
- Cura dei pruriti causati da alcune malattie della pelle
- Esfoliante
- Aumento della microcircolazione
- Detossificante
- Defatigante
- riduzione dei reumatismi
- rimozione dei batteri e riduzione dei cattivi odori del piede
- rigenerazione cutanea
- rilassamento totale antistress
In questi due siti trovate ampie informazioni su quello che qui ho riassunto e riportato.
http://www.dottorfish.com/it/home.php
http://www.garrarufaspa.it/pages/garrarufa-spa-the-doctor-fish/home.php
Grazie Paola, spero che qualcuno apra un centro vicino a Gorizia. Diventerò subito affezionata cliente.
ci sono anche altri franchising che fanno fish therapy. comunque questi trattamenti sono davvero efficaci. provateli!
Grazie Francesca, chissà se qualcuno legge queste righe e attiva un centro in FVG ? Sarebbe una buona attività credo. Ciaoooo e grazie
Ok, spero tu possa provarlo al più presto.
Ero un po titubante all’inizio, sai prima di accettare di immergerti ce ne vuole un po…
Ma poi ti diverti, anzi incominci a ridere perché fanno solletico ai piedi. Adesso ho il mio appuntamento fisso, ti assicuro che fa bene alla pelle ed anche all’umore.
Ciao!
Ciao Francesca, grazie per il consiglio, purtroppo abito distante da Milano e non ho ancora trovato un centro vicino a Gorizia che applichi questo trattamento. Per la durata e gli effetti mi sono quindi solo basata su ricerche in internet … 😉
A milano c’è il migliore d’europa! Si chiama Spazio Garrarufa. Questo è il loro sito: http://www.garrarufatherapy.it
Non faccio pubblicità a pagamento! Sono solo una cliente affezionata! 🙂
Comunque tutto vero quello che hai scritto, forse sugli effetti che durano 4 o 8 mesi non sono tanto d’accordo, io ci vado quasi ogni settimana… forse è la mia pelle che non va?
Ciao!
chissà se vicino a Gorizia qualcuno ha aperto un centro … ci andrei volentieri per un pedicure !
In turchia spopolano!