La Tactus ha inventato uno schemo dove ‘escono’ i tasti.

La Tactus ha inventato uno schemo dove ‘escono’ i tasti.

Dalla tastiera virtuale dello schermo sorgono per incanto i tastini reali !

Non lo avrei ancora immaginato, ma invece leggo che è stato creato un dispositivo touchscreen con feedback tattile.

La foto (se ci riesco la pubblico) dimostra che la Tactus ha creato un prodotto che potrebbe essere una vera e propria evoluzione dello schermo touchscreen, con questo prototipo, i tasti grafici sono in grado di diventare addirittura veri e propri tasti fisici.

La foto pubblicata dichiara che non è frutto di alcuna manipolazione o concept: si tratta di pura realtà, la realtà ideata da Tactus.

La suddetta azienda è stata in grado di sviluppare una particolare di tecnologia in grado di far comparire sui dispositivi touch dei tasti fisici tramite innalzamento di strati del touch screen, e di farli scomparire quando non ve ne è più la necessità.

Il progetto è nato in collaborazione alla National Science Foundation ed è stato già candidato finalista in diversi eventi dedicati all’innovazione tecnologica. Ma come funziona tecnicamente (in breve) la cosa? Il pannello utilizzato da Tactus è il primo al mondo con superficie deformabile in grado di plasmarsi in veri e propri tasti che l’utente avverte al tocco. La caratteristica microfluida è la protagonista di questa “magia”, ed è appunto in grado di concedere il movimento al pannello trasparente e incolore studiato per lavorare all’unisono col display.

la Apple da temandata riebbe studiando la possibilità di utilizzare un sistema di feedback tattile nei propri dispositivi, iPad soprattutto.

Un iPad con schermo su cui, quando serve escono dei veri tastini? Incredibile, ma  POSSIBILE …

Così ho letto oggi su iSpazio

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.