La trippa

La trippa ha una percentuale di grasso pari al 5% per cui è consigliata nelle diete ipocaloriche.

La trippa non contiene molto colesterolo, contrariamente a quanto si potrebbe pensare: poco più del merluzzo e poco meno della carne di coniglio.

Ha assenti i glucidi e pochi grassi, l’apporto calorico non è, quindi, molto alto. Per numero di calorie è paragonabile alla seppia. Avete mai mangiato un panino con il “LAMPREDOTTO” ?. Solo se siete stati a Firenze l’avete potuto mangiare.

A Firenze è una cosa tipica con radici antiche, quando Trippa, Testina, Poppa e Zampa di vitello mettevano a disposizione della povera gente un po’ di proteine a buon mercato.

I fiorentini hanno sempre fatto di necessità virtù ed hanno saputo utilizzare questi prodotti per preparare delle gustosissime pietanze. In tutte le piazze di Firenze c’è il banchino del Trippaio, dove i fiorentini, ma ora anche i turisti, possono gustare un bel panino con il Lampredotto, condito con salsa verde o salsa piccante.

 Il lampredotto è una delle parti dello stomaco dei bovino (ruminanti), la parte più compatta e più magra, cotta in un brodo al quale si aggiungono tutti gli odori e del pomodoro.

Il Trippaio ne tira fuori un pezzo dal pentolone sempre in caldo lo tagliuzza sopra il tagliere e lo mette nel panino metà del quale viene inzuppato nel brodo, sale pepe salsa verde o piccante, un bicchiere di Chianti e buon appetito.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.