Lo yogurt è un alimento dalle mille proprietà e dai molteplici usi, perfetto in estate, da solo o come base in una delle moltissime ricette facili e sane.
Le proteine in esso contenute, già parzialmente predigerite dall’opera dei fermenti lattici, risultano facilmente assimilabili, caratteristica che lo rende particolarmente adatto
all’alimentazione dei bambini, degli sportivi e di soggetti con le difese immunitarie ridotte.
Lo yogurt ha moltissime proprietà salutari, i microrganismi vivi aumentano la digeribilità del latte, stimolano il sistema immunitario e, quando arrivano nell’intestino, si attaccano alle mucose e formano una barriera che contrasta l’azione dei microbi nocivi, prevenendo infezioni intestinali.
Lo yogurt aiuta a disintossicare il fegato, migliora lo sviluppo dei muscoli, rende più bella e liscia la pelle, favorisce la digestione, contribuisce alla riduzione del colesterolo cattivo ecc..
A seconda del tipo di latte utilizzato per produrlo, lo yogurt ha proprietà notevolmente diverse.
È possibile produrlo in casa aggiungendo alcuni fermenti lattici al latte, sono microrganismi specifici, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus. In pratica con un poco di yogurt già prodotto si può ottenere lo yogurt naturale. In rete ci sono moltissime ricette, una per tutte la trovate qui
Non è un procedimento difficile, solo un po’ laborioso e lungo, può essere interessante provare.
Da tenere presente però che lo yogurt commerciale è generalmente migliore di quello preparato in casa, perché solo un attento controllo della temperatura permette di ottenere uno yogurt ricco di fermenti lattici vivi, tra un milione e 5 milioni per grammo. In casa non è facile tenere sempre sotto controllo la temperatura.
http://espresso.repubblica.it/food/dettaglio/magico-yogurt-destate-si-fa-dessert/2180700