Un week-end a Parigi, la nostra avventura comincia qui !
Un giorno di aprile mi salta in mente di andare a Parigi per un week end, come accompagnatrice volontaria di mia nipote e dei sui deliziosi bambini
E così comincia l’avventura.
Quando ne parlo con le amiche, durante una delle nostre pizze serali, la più birichina dice “vengo anche io ! ” . Un attimo di sbigottimento per capire se fa sul serio o se lo dice per scherzo, ma poi capisco che non sta assolutamente scherzando, vuole veramente venire a Parigi con me.
E l’avventura continua …
Quando la nipote annulla il viaggio, noi restiamo con i biglietti aerei in mano e, nel cuore, la voglia di vedere, comunque, Parigi. Così decidiamo di partire lo stesso, ma da sole. La partenza è prevista per il 19 maggio con un volo low cost da Treviso alle ore 8.50 . Primo problema: come arrivare fino a Treviso? Troveremo una persona che ci porti?
La mia amica risolve subito la questione chiedendo aiuto alla sua brava figliola che si presta a fare la levataccia e la strada fino all’aeroporto.
Arriveremo a Parigi-Beauvais alle 10.20 e poi ? Come raggiungere l’albergo? Già l’albergo! Quale albergo? Dove andremo? E allora studiamo cartine e siti internet per capire dove ci conviene prenotare l’albergo per poter visitare tutto il possibile in pochi giorni. Zona Louvre sembra fare al caso nostro e cerca oggi cerca domani apri tutti i siti possibili per trovare tra migliaia di alberghi quello adatto a noi per qualità e prezzo … ed intanto il tempo passa.
Aspetta che ti aspetta siamo arrivati a pochi giorni dalla partenza e quelli più rispondenti alle nostre richieste non sono più disponibili. Che fare ? Andiamo in una agenzia di viaggio ?
Continua l’avventura E ci rivolgiamo ad una agenzia di viaggio che cerca per noi una sistemazione con un rapporto qualità, localizzazione, prezzo, adatta a noi. Nel frattempo facciamo il check in on line e stampiamo i biglietti, con qualche intoppo web, ma ci riusciamo! Ed ora il bagaglio … Solo 1 bagaglio a mano dice la Ryanair:
BAGAGLIO A MANO – È consentito un solo bagaglio a mano per passeggero, del peso massimo di 10 kg, e delle dimensioni massime di 55cm x 40cm x 20 cm (borsette, ventiquattro ore, computer portatili, sacchetti di acquisti effettuati, fotocamere ecc. contano come colli di bagagli a mano). Ryanair si riserva il diritto di annullare la prenotazione senza effettuare il rimborso o di impedire di salire a bordo ai passeggeri che si presentano al gate con più di un bagaglio a mano o se l’unico bagaglio a mano supera le dimensioni massime consentite.
Accipicchia ! 10 kg sono pochissimi, come potrò farci stare anche l’IPAD e l’attrezzatura tecno? Ma neppure la borsetta ! Ohibò ohibò … come farò?
Nel frattempo però l’agenzia sembra ci abbia trovato una buona sistemazione vicino all’opera, speriamo bene!
Continua
Abbiamo la prenotazione per un albergo vicino alle “Follie Berger” e Grandi Magazzini, ma le cose più importanti sono un poco più distanti, soprattutto per la mia gamba bionica!Domani cerco mezzi pubblici e biciclette disponibili nelle vicinanze. Ci organizzeremo per vedere almeno le mete classiche, che chi va a Parigi non può trascurare.
Con cosa cominceremo?
Partiremo subito con il Batobus ?
E il metrò? A Domani, domani preparo l’elenco delle mete da vedere.
…. Continua ….
Dopo vari tentativi in internet per prenotere una navetta dall’aeroporto fino all’albergo e ritorno, ho dovuto telefonare per risolvere la questione.
È stata una telefonata bellissima, io non so il francese e dall’altro capo c’era deborah che non sa l’italiano, e così abbiamo parlato in Inglese, Francese, Italiano, Spagnolo … Meraviglia delle meraviglie SEMBRA che all’arrivo ci sarà un autista con cartello e mio nome e che ci porterà in albergo … Mah spirin ben! Altrimenti prendiamo la corriera fino a porta Maillot (???) .
Se tutto va bene abbiamo tutto il pomeriggio di sabato 19 a nostra disposizione.
PROGRAMMA:
Dopo una piccola sosta tecnica in hotel, si parte all’avventura. Prendere la metro n. 8 oppure 9 a Grands Boulevards fino a Strasbourg Saint-Denis, da li la metro 4 fino all’isola e scendiamo a CITE’ per andare a Notre Dame, la Cappella Santa e tutto quello che c’èsull’isola. Poi ponti e rientro …
Cena sotto l’hotel, ho visto che ci sono tantissimi localini, e poi Nanna! Le Follie Bergère sono a due passi … Ma non mi sembra il caso …
SEMBRA FACILE !!!
Ho anche trovato il giro con l’autobus aperto che si ferma ad ogni monumento, chiesa ecc, e si può scendere e risalire quando si vuole su uno successivo. Domenica faremo cosi
Oggi 19 maggio 2012,i è il giorno della partenza, ovviamente misono svegliata alle tre è normale, ma in genere mi riaddormento un poco e invece non mi Sono più addormentata.
Tutto pronto, bagaglio pronto, ho usatvaligia ligia di Federica, è più grande delle mie e ha la tasca esterna per biglietto E documenti da tenere per salire a bordo.
Tra poco sveglio Sergio che mi porta a Pieris, da li la figlia della mia amica ci porta all’aeroportodei Treviso. La Ryanair ci aspetta.
Stasera, se sarò ancora in grado, scriverò il diario di oggi…
Eccoci arrivate a PARIGI, sono le 14 e siamo nelle nostre camere a fare una piccola pausa prima di andare alla conquista del centro di Parigi. Tutto bene ? Il viaggio ottimamente, partenza puntuali da Pieris, arrivo a Treviso senza problemi. Aereo in orario e buon viaggio, fila 6, compagna di viaggio una ragazza giovane e sola, anche lei prima volta a Parigi.In aeroporto, molto piccolo e facile da attraversare, pronto l’autista con il cartello con il mio nome, ottimo viaggio fino all’Hotel.Però in albergo, in francese e in inglese ci fanno capire che non ci sono le camere prenotate … Causa un contrattempo !!!NIENTE PANICO PLEASE!!! Ascoltiamo attentamente e ci dice che ci porta in un albergo vicino dove resteremo una notte e poi andremo li per le altre 2 notti.
A ME QUESTE COSE FANNO VENIRE I FUMI, che espongo gentilmente, o quasi.AnDiamo nel nuovo hotel e in realtà, almeno nella hall sembra meglio dell’altro.Va ben, compiliamo le carte d’obbligo, ma … LE CAMERE NON SONO PRONTE , !!!Dobbiamo aspettare 2 ore ! Possiamo però depositare le valige, come sono gentili, e poi ci offrono anche il buffet della colazione … Ci rifocilliamo un poco e poi via a fare un primo giro di perlustrazione, a mangiucchiare un poco e a comprare l’abbonamento per la metro.E finalmente alle 14 ci danno le camere.
Breve riposino di assestamento, le camere sono proprio … Spartane, aggettivo gentile per dire MISERE. C’è tutto però misero miserrimo, neppure una sedia, per aprire o chiedere la finestra devo rotolarmi sul letto, e sui bagni che dire? Minimi anche gli asciugamani.Partenza in metrò, inizia la nostra esplorazione.Stazione grands boulvards, metro n. 8 per due fermate poi la n. 4 fino a cite, la fermata di ile de la cite e giro per mercato dei fiori, Notre Dame. ORRORE davanti a Notre dame un tendone enorme per qualche festa! Rovina la visuale e le foto. Orrore! Alla sanit CHAPELLE c’è la fila e non ci fanno entrare . Che peccato.Passeggiata su point neuf, manifestazione di mussulmani, pioggia, ci sediamo in un bar ma nessuno ci calcola, ci riposiamo un poco e poi via in metrò per rientrare. Cotte e stanche.Cena sotto l’albergo in una brasserie.A nanna presto.
A domani