una Beata tra i Donati, suor Celestina

una Beata tra i Donati, suor Celestina

Maria Anna Donati nacque in provincia di Firenze, a Marradi il 28 ottobre 1848, ultima di 6 figli di una antica e ricca famiglia.calestina
Nonostante le sollecitazioni della famiglia che avrebbe voluto ‘accasarla’ con un buon partito, Maria si sentì molto più attratta dalla vita religiosa e si ritirò presso le Suore Vallombrosane per valutare la sua religiosità, ma l’esperienza non le diede la sperata vocazione.

Passeranno diversi anni prima che, assolti i suoi doveri di figlia, si dedicasse interamente alla religione con la guida di Padre Celestino Zini che le fece ‘ascoltare la voce dello Spirito Santo’.
Fondò la nuova Congregazione delle figlie Povere di San Giuseppe Calasanzio – “Suore Calasanziane”, insieme con Celestino Zini allora arcivescovo di Siena. L’istituto era dedicato alla educazione delle bambine povere e successivamente anche delle figlie dei carcerati.
Il messaggio del Calasanzio, fatto proprio da Maria Anna Donati, che prendendo i voti aveva cambiato il nome in Celestina, è sempre vivo e presente; chi opera nel sociale usa la professionalità, ma anche un “di più” di umano e civile e soprattutto quel “supplemento d’anima” che viene dalla fede.
Nel 1892 morì il suo direttore spirituale e sua guida padre Zini, e tutta la responsabilità dell’Istituzione restò sua, che la governò saggiamente, diffondendola in tutte le regioni d’Italia.
Fra le tante Case che le sue suore “Calasanziane” gestiscono, c’è l’oasi calasanziana “Mamma Bella” a Campi Salentina, vicino Lecce, nella cui chiesa riposano le reliquie del santo calasanziano Pompilio Maria Pirrotti, che visse in questi luoghi e che così chiamava la Madonna.
Madre Celestina morì a Firenze il 18 marzo 1925; una decina d’anni dopo si cominciò ad istruire la causa per la sua beatificazione, il 12 luglio 1982 uscì il decreto d’introduzione; il 6 aprile 1998 si ebbe quello sull’eroicità delle virtù e il titolo di venerabile.

E’ stata beatificata a Firenze il 30 marzo 2008.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.