10 – Aprile – Mattia Marco – buon onomastico

10 – Aprile – Mattia Marco – buon onomastico

10 aprile, oggi potevo scegliere tra vari Santi e Beati come ad esempio Sant’ Antonio Vallesio, Mercedario, Sant’ Apollonio, San Beda il Giovane, Beato Bonifacio, San Fulberto, San Macario d’Armenia, Santa Maddalena di Canossa, ma ho preferito San Mattia Marco.

Mattia era originario di Tolosa in Francia nel XIII secolo. Non si hanno notizie certe sulla sua nascita, ma si sa che entrò molto presto nel convento di Maleville dove prese i voti.

La sua vita estremamente colta, retta ed osservante delle regole religiose lo portò a Tunisi, come missionario e come evangelizzatore. Assieme a S. Antonio Valesio iniziarono la loro attività per portare il cristianesimo nella città.  San Mattia Marco difese energicamente il cristianesimo confrontandosi con alcuni saraceni che lo denunciarono all’empio sultano Alicut Mahomet. Vennero arrestati tutti e due, coperti di insulti torturati a lungo. S. Mattia Marco venne poi gettato giù e martirizzato.

Significato

Il significato  del nome deriva dall’antico ebraico e vuole indicare un bambino che considerato è il dono del Signore.

Derivazioni moderne

Le derivazioni sono per lo più la variante del nome in altre lingue, ma vengono spesso utilizzate anche in Italia: Mattias, Matthias, Matthijs, Matic, Mads, Matia, Matè, Matej, Mateja, Matej.

Proverbio del giorno

Al canto del cuculo (10 aprile)  e a S. Marco (25)  il tempo diventa pazzo.

Segno zodiacale

Pietra

L’occhio di tigre che protegge dai sortilegi e dai demoni, un buon portafortuna.

Pianta

Il convolvolo, bello e molto colorato, tanto da essere considerato una pianta infestante, nonostante la facilità e la rapidità della sua crescita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.