6 marzo … oggi tanti anni fa

6 marzo … oggi tanti anni fa

6 marzo 1251 onomastico di chi si chiama Rosa in onore a Santa Rosa da Viterbo che prese la difesa del pontefice nella lotta fra Guelfi e Ghibellini.

per saperne di più sul nome rosa e su Santa Rosa cerca in questo sito

6/3/1475 nasce Michelangelo Buonarroti  uno tra i personaggi più illustri della storia di italia, stato  uno pittore, scultore, architetto, poeta. Protagonista del Rinascimento Italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre. La Cappella Sistina, Il David, La Pietà sono le opee più conosciute, ma i copolavori da lui lasciatici, sia in campo religioso che laico sono moltissimi.

6/6/1677 nasce Pietro Micca

6/3/1975 la maggiore età per gli italiano passa dai 21 anni ai 18 … ma per me ormai non serve, sono già maggiorenne e, da poco, voto anche per il Senato.

6/3/2012 viene proclamata dal parlamento Europeo la Giornata europea dei Giusti (European day of the Righteous)  per giardino dei giusticommemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem grazie all’impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo anniversario della morte di Moshe Bejski.

6/3/2013 Si celebra la prima Giornata europea dei Giusti, Milano dà il via alle celebrazioni con il Giardino dei Giusti e ispira l’Europa e dà il via alle celebrazioni di Bruxelles, Varsavia, Praga, Sarajevo e San Pietroburgo. Nel sito ufficiale del Gariwo è riportata la mappa degli eventi.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.