22 aprile oggi è una ricorrenza molto importante, dal 1970 si celebra la ‘GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA’ – Earth Day. Le Nazioni Unite hanno dedicato questa giornata alla salvaguardia del nostro pianeta per sensibilizzare tutta la popolazione mondiale sulla necessità di conservare le risorse naturali del nostro pianeta che si stanno esaurendo o modificando in modo irreparabile.
UNA MARATONA MULTIMEDIALE PER CELEBRARE L’EARTH DAY DELLE NAZIONI UNITE qui :
La Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del mondo, coinvolge più di 190 paesi ed è la giornata in cui tutti si dovrebbero unire per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Governi, istituzioni e gruppi ecologici cecano di sensibilizzare la popolazione su tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.
In quasi tutti i paesi del mondo sono previsti eventi e azioni ambientaliste. Quelli che sono previsti Italia, si possono consultare qui.
L’idea di questa giornata nacque già negli anni ’60, ma solo nel 1970 si riuscì a celebrare questo giorno, perchè
Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Ogni anno Google dedica a questa giornata un dooodle
#GoogleDoodle
https://youtu.be/hAxqygRdM4g
*^*^*^*
22 aprile in Italia è anchela Giornata Nazionale della SALUTE della DONNA, che si celebraper il secondoanno, suiniziativa del MInistero dellaSalute.
Oggi il tema centrale è la prevenzione a tutte le età.
L’iniziativa più importante avrà luogo a Roma presso l’Auditorium “Biagio d’Alba” del Ministero della Salute in viale Giorgio Ribotta, 5 (zona Eur), dalle ore 9 alle ore 14, con una Tavola rotonda che si articolerà in una serie di sessioni dedicate alle diverse fasi di vita della donna, dall’infanzia e adolescenza alla maturità e alla senescenza, e una dedicata alla medicina di genere. Questo
*^*^*^*
22/4/1970 il Parlamento Italiano approva la riforma del Diritto di famiglia che verrà emanato con la legge del 19 maggio 1975, n. 151 “Riforma del diritto di famiglia”. La nuova disciplina viene riconosciuta la parità giuridica dei coniugi,è abrogato l’istituto della dote, si riconosce ai figli naturali la stessa tutela dei figli legittimi, è istituita la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia (in mancanza di diversa convenzione), la patria potestà è sostituita dalla potestà di entrambi i genitori nella tutela dei figli. Il coniuge superstite nella successione ereditaria diventa erede, mentre prima, legalmente, non ereditava nulla. Un notevole passo avanti nell’allineamento del diritto di famiglia ai principi della Costituzione.
*^*^*^*