22 marzo – Santa Lea … buon onomastico

22 marzo – Santa Lea … buon onomastico

Anni fa scrivevo degli articoletti sul significato dei nomi, era una piccola guida per conoscere il significato di alcuni nomi, basata sul santo del giorno.Ho deciso allora di rispolverare i vecchi scritti ed aggiornarli in tempo di #coronavurus.

Oggi vediamo le origini e il significato del nome Lea

Santa Lea visse nel IV secolo, figlia di nobili, venne data in sposa ad un potente signore, ma rimase vedova molto giovane. Non si conoscono molte informazioni sulla sua vita, tutto quello che si sa è dovuto a San Girolamo che la descrive in una lettera.

Lea rimasta vedova doveva sposare un altro nobile, ma la fede cristiana aveva già conquistato il suo animo e, nonostante le forti pressioni, si ritirò nella comunità di Marcella, sull’Aventino,  per pregare, studiare le Sacre Scritture e vivere in povertà e castità. Dopo alcuni anni diventa lei stessa una guida per le giovani che si avvicinano alla comunità.

San Girolamo dice di lei: “Maestra di perfezione alle altre, più con l’esempio che con la parola, fu di un’umiltà così sincera e profonda che, dopo essere stata gran dama con molta servitù ai suoi ordini, si considerò poi come una serva. Sarebbe difficile riconoscere in lei l’aristocratica di un tempo, ora che ha mutato le vesti delicate nel ruvido sacco e mangia come mangiano i poveri che soccorre.”
Questo è il suo stile, sotto il segno del riserbo. Agire e tacere. Insegnare con i fatti. Fa così poco rumore che di lei non si sa altro, e ignoreremmo perfino la sua esistenza se Girolamo non l’avesse ricordata in quella lettera, quando lei era già morta (e sepolta a Osti”.  Quando nel 384 Girolamo scrive questo, la santa è gia deceduta e sepolta a Ostia.

Significato

Deriva dal greco Leaina che vuol dire leonessa ed è molto usato anche al maschile Leo.

Derivazioni moderne

Difficile trovare delle derivazioni a questo nome, già di per se un derivato, un diminutivo.

Proverbio del giorno

A  marzo, un sole un guazzo-

Segno zodiacale

Il fuoco dell’ariete conferisce dinamismo ai nati oggi.

Pietra

La sodalite per rilassare la mente e conciliare il sonno.

Pianta

Per i nati oggi è indicata la pianta della malva, bella da vedere e con molti utilizzi emolliente, calmante, idratante, usata e conosciuta fin dall’antichità.

 

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.