23 maggio – Giornata delle Tartarughe – della #Legalità

23 maggio – Giornata delle Tartarughe – della #Legalità

23 maggio  oggi si celebra una specie animale a rischio di estinzione, è la GIORNATA MONDIALE DELLE TARTARUGHE, per  portare all’attenzione di tutti i gravi rischi che la specie corre, soprattutto quelle marine. La data corrisponde all’inizio del periodo di riproduzione delle tartarughe nel nostro emisfero.

Questo animale preistorico che esiste da 200 milioni di anni ed era presente già aL tempo dei dinosauri, è oggi in grave pericolo, secondo il Wwf ogni anno circa 150mila tartarughe marine sono catturate nelle reti da pesca nel Mediterraneo e di queste ne muoiono più di 40.000.

Le tartarughe sono state cacciate per secoli per il loro carapace, utilizzato per fare gioielli e altri oggetti. La tartaruga marina embricata, con il tipico carapace a forma di cuore, è una specie in pericolo, a rischio estinzione, nonostante il commercio illegale del carapace.

Sono molte, poi, le tartarighe accidentalmente catturate nelle reti, e qualche volta arpionate, dai pescatori.

La pesca con le reti a strascico, i motori delle imbarcazioni, gli ami, la cementificazione ed il degrado generale delle coste rappresentano le minacce principali per la specie.

Le tartarughe e le testuggini sono tra gli animali più longevi mai esistiti è se vogliamo contribuire alla loro conservazione qui trovate alcune delle COSE DA NON FARE.

*^*^*^*

Il 23 maggio di ogni anno si celebra in tutta Italia la GIORNATA DELLA LEGALITÀ, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992), in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Strage capacii loro agenti di scorta.

Di rientro da Roma con l’auto Falcone e due di scorta lasciano  l’aeroporto imboccando l’autostrada in direzione Palermo.

Otto minuti dopo una carica di cinque quintali di tritolo, posizionata in un tunnel scavato sotto la sede stradale viene azionata con il telecomando da un sicario incaricato da Totò Riina.

*^*^*^*

23  maggio 1915   L‘Italia, a quasi 10 mesi dallo scoppio della 1° Guerra Mondiale, dichiara guerra all’Austria-Ungheria. La guerrra era iniziata il 28 luglio del 1914, quando, prendendo a pretesto l’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando avvvenuto il 28 giugno, l’impero Austro-Ungarico dichiara guerra alla Serbia. L’Italia resta neutrale, la Triplice Alleanza firmata il 20 maggio del 1882 con l’Austria-Ungheria e la Germania prevedeva il reciproco aiuto solo in caso di invasione esterna, di uno qualsiasi dei tre firmatari. Il 26 aprile 1915 il Regno di Italia firma il Trattato di Londra, un patto segreto con i rappresentanti della Triplice Intesa, e cioè Gran Bretagna, Francia, Impero Russo, con cui l’Italia si impegna a scendere in guerra in cambio di importanti compensi territoriali.

OGGI, 102 anni fa venivano sparati i primi colpi della guerra italiana a vicino a Cormons, sul Judrio …

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.