26 aprile … oggi anni fa    – Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale

26 aprile … oggi anni fa – Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale

 26 aprile per iniziativa dell’Organizzazione Mondiale per la Proprietà, Intellettuale World Intellectual Property Organization (WIPO), si celebra oggi la GIORNATA MONDIALE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE – World IP Day.

L’organizzazione WIPO è una delle agenzie specializzate dell’ONU, ha sede a Ginevra ed è stata creata nel 1967 allo scopo di incoraggiare l’attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo.

Il giorno 26 aprile è stato scelto in quanto data della convenzione sulla proprietà intellettuale entrata in vigore nel 1970.

Ogni anno, l’evento è associato ad un messaggio quest’anno è World IP Day 2015  “Get Up, Stand Up. For Music” .

In Italia vi sono appositi uffici governativi per la tutela dell’opera dell’ingengno umano che  per la loro stessa natura e per le norme che le disciplinano, sono classificabili in tre macro categorie:

  • opere dell’ingegno creativo, che fanno riferimento al mondo dell’arte e della cultura (opere letterarie, spettacoli teatrali, cinematografici e televisivi, fotografie, quadri, progetti di architettura, schemi organizzativi, ecc.)
  • segni distintivi, quali marchio, ditta, insegna, indicazione geografica, denominazione d’origine
  • innovazioni tecniche e di design, che hanno per oggetto invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli industriali, topografie dei prodotti a semiconduttori, nuove varietà vegetali.

Per le opere dei due ultimi tipi si può parlare di proprietà industriale protetta in vario modo dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

26 aprile 1986 sarà ricordato come il giorno del disastro di Černobyl’, il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. Alle ore 1:23:44 il #cernobylreattore numero 4 della centrale Ucraina I.V. Lenin esplosè ed il vapore surriscaldato ad altissima pressione sparò in aria il pesante disco di copertura che chiudeva il cilindro ermetico contenente il nocciolo del reattore.

L’incendio che ne seguì l’esplosione del contenitore seguì disperse nell’atmosfera una enorme quantità di isotopi radioattivi, i prodotti di reazione fissili contenuti all’interno.

Il governo sovietico cercò di tenere nascosta la notizia, nonostante la gravità della situazione.  Solo a seguito delle rilevazioni effettuate in Svezia e delle segnalazioni degli Stati investti dalla nube nucleare il mondo si renderà conto dell’accaduto.

Non sapremo mai le effettive conseguenze del disastro, immediate e successive. Il rapporto ufficiale, redatto dalle competenti agenzie dell’ONU, conta 65 morti accertati e stima altri 4 000 decessi dovuti a tumori e leucemie lungo un arco di 80 anni che non sarà possibile associare direttamente al disastro.

 

20130426-124654.jpg

26 aprile 1915 il Ministro degli Esteri italiano, Sidney Sonnino firma un trattato segreto con i rappresentanti della Triplice Intesa, Francia, Impero Britannico e Impero Russo. E’ il così detto PATTO di LONDRA con cui l’Italia si impegna ad entrare in guerra contro l’Austria-Ungheria. Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale il regno di Italia era ancora legato alla Germania e Austria-Ungheria dalla Triplice Alleanza firmata nel 1882 in contrapposizione alla Triplice Intesa. Diverse erano ancora le questioni irrisolte tra Italia e Austria, e quando Germania ed Austria dichiararono guerra allaSerbia, dando origine alla Prima Guerra Mondiale, l’Italia rimase fuori del conflitto rivendicando la natura difensiva della Triplice Alleanza che non impegnava gli stati membri nel caso di una iniziativa di aggressione. La Triplice Intesa, in cambio dell’entrata in guerra dell’Italia, promise il Trentino, il Tirolo, la Venezia Giulia, l’Istria, parte della Dalmazia ed altre

Quando nel 1917 uscì fuori la notizia del patto segreto, gli U.S.A. si offesero molto di essere stati tenuti all’oscuro e impedirono il rispetto delle promesse fatte all’Italia che furono pertanto disattese.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.