24 maggio … oggi tanti anni fa

guerra24 maggio 1915 -L’italia entra ufficialmente in guerra solo contro l’Austria-Ungheria, inizialmente e poi anche contro la Germania.

Era di lunedì, prima dell’alba le truppe italiane oltrepassano il confine italo-austriaco verso le “terre irredente”. Inizia così per l’Italia la Prima Guerra Mondiale che vedrà coinvolti 27 paesi, oltre 10 milioni di morti e 20 milioni di feriti. 

Il Piave mormorava calmo e placido al passaggio
dei primi fanti il ventiquattro maggio;
l’esercito marciava per raggiunger la frontiera
per far contro il nemico una barriera!

Muti passaron quella notte i fanti,
tacere bisognava e andare avanti.
S’udiva intanto dalle amate sponde
sommesso e lieve il tripudiar de l’onde.
Era un presagio dolce e lusinghiero.
il Piave mormorò: “Non passa lo straniero!”
Ma in una notte triste si parlò di tradimento
e il Piave udiva l’ira e lo sgomento.
Ahi, quanta gente ha visto venir giù, lasciare il tetto,
per l’onta consumata a Caporetto.

La guerra era iniziata nel luglio del 1917 con il pretesto dell’attentato a Sarajevo all’arciduca austriaco Francesco Ferdinando, da parte di un indipendentista slavo. L’Austria mandò immediatamente un ultimatum alla Serbia, la quale, rifiutandosi di scendere a patti, emise la dichiarazione di guerra il 28 luglio del 1914.

La guerra provocò lo scioglimento dell’impero Austro-Ungarico, la fine dell’impero dello Zar, l’affermazione della potenza USA, e l’inizio di una nuova Europa, sconvolta dalla guerra.

24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchiwinx 5 per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Viene celebrata in tutta Europa con numerose attività ed iniziative.
In Italia la giornata dei parchi  si dilata su più giorni durante i quali viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali.

Il ministero dell’Ambiente ha promosso la campagna ”Le magie del mare”, su proposta del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Per l’occasione è stato realizzato un video con le Winx: le fatine accompagnano i piccoli spettatori alla scoperta delle aree marine protette italiane.

 

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.