24 marzo Beato DIEGO  – buon onomastico

24 marzo Beato DIEGO – buon onomastico

24 marzo, oggi ho scelto un Beato e non un Santo. il Beato Diego Giuseppe di Cadice nato nel 1743 a Cadice. Una infanzia non facile, dopo la morte della madre ed il subentro di una classica matrigna poco benevola, lo porterà già a 13 anni a sentire le prime emozioni, che lui stesso chiama ‘sussulti’ , quando entra in chiesa e si accosta ai frati ed ai religiosi.

Inizia a documentarsi sulla vita dei Santi ed a sentire sempre più impellente il richiamo di Dio. A 15 anni inizia il noviziato e, anche se non sarà un alunno modello, a 23 anni sarà ordinato sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Con l’intento di portare la parola di Dio in mezzo alla gente diventa un grande predicatore capace di risvegliare i sentimenti religiosi della gente. Le sue prediche colpiscono i facili costumi dell’epoca e si s cagliano contro balli, corride, commedie e tutto quanto ritenesse troppo libertino. Dovrà cambiare spesso città in cui svolgere il suo apostolato perché con le sue prediche si crea molti nemici, andrà perfino in Portogallo a portare la sua parola. Muore il 24 marzo 1801 e nel 1894 viene proclamato Beato.

Significato

Molto diffuso in Spagna, non è chiara l’origine d il significato, secondo alcuni sarebbe una derivazione da Santiago, cioè san Giacomo. Secondo altri deriverebbe dal greco e significherebbe istruito.

Derivazioni moderne

Varianti di Diego sono ad esempio Piogo, Didac, Addiego, più in uso in altre lingue, specialmente spagnole.

 

Proverbio del giorno

Col calar della luna no seminar pianta alcuna.

Pietra

Per creare una barriere contro paure e timori, ai nati oggi è necessario un amuleto di sodalite.

Pianta

L’erica, una macchia di colore in giardino anche in inverno, per rallegrare i nati oggi.

 

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.